fbpx
Now Reading
Domanda esplicita e domanda latente

Domanda esplicita e domanda latente

domanda esplicita e latente

La domanda esplicita e la domanda latente: come differenziare la tua strategia SEO da quella Social

C’è un concetto fondamentale, da comprendere quando si sviluppa una strategia di marketing online: la differenza tra la domanda latente e la domanda esplicita

La domanda latente, tipica dei Social

La domanda latente è una domanda che un potenziale cliente non ha ancora formulato, ma che può emergere attraverso la raccolta e l’analisi dei dati di comportamento online.

Le piattaforme di social media, come Facebook e Instagram, consentono ai marketer di raccogliere informazioni sui comportamenti e gli interessi dei loro utenti, che possono essere utilizzati per identificare le loro esigenze latenti. Ad esempio, se un’azienda di abbigliamento nota che molti dei suoi follower su Instagram stanno condividendo immagini di abiti vintage, potrebbe sviluppare una nuova linea di abbigliamento vintage per soddisfare questa domanda latente.

La domanda esplicita, tipica delle ricerche su Google

D’altra parte, la domanda esplicita si riferisce alle ricerche che gli utenti effettuano sui motori di ricerca quando cercano informazioni specifiche.

Queste ricerche sono esplicite, in quanto l’utente sa già cosa sta cercando e utilizza parole chiave specifiche per trovare informazioni pertinenti. I motori di ricerca, come Google, utilizzano questi dati di ricerca per identificare le esigenze esplicite degli utenti e fornire risultati di ricerca pertinenti. Ad esempio, se un utente cerca “acquistare scarpe online”, Google fornirà risultati di ricerca pertinenti ai siti web di e-commerce di scarpe.

Quando si sviluppa una strategia di marketing online, è importante considerare sia la domanda latente che la domanda esplicita. Le ricerche sui motori di ricerca possono essere utilizzate per raggiungere utenti che stanno già cercando prodotti o servizi specifici, mentre la domanda latente può essere utilizzata per raggiungere utenti che potrebbero essere interessati a prodotti o servizi che non hanno ancora cercato attivamente. La comprensione di entrambi i tipi di domande può aiutare a sviluppare una strategia di marketing online efficace e mirata.

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricordati di controllare la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, secondo la privacy policy visualizzabile in questa pagina. Registrandoti alla nostra newsletter, accetti di ricevere aggiornamenti periodici da parte nostra. Le email che invieremo conterranno contenuti preziosi per la promozione della tua attività online.

Scroll To Top