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Il valore del perché

Il valore del perché

I 5 perché

Quello dei Cinque Perché (5 Whys) è un metodo di analisi che consente di esplorare a fondo le relazioni di causa-effetto.

Ci si pone la più semplice delle domande, quella che siamo abituati a sentire dai bambini quando imparano le cose del mondo: “Perché”?

Lo scopo di applicare, per cinque volte consecutive, la domanda per eccellenza, è quello di determinare le cause profonde (root causes), per esempio di un difetto.

Un esempio

L’auto non parte, (il problema)
Perché – La batteria è scarica (primo perché)
Perché – L’alternatore non sta funzionando (secondo perché)
Perché – La cinghia dell’alternatore si è rotta (terzo perché)
Perché – La cinghia dell’alternatore non è mai stata sostituita, sebbene l’auto avesse percorso molti chilometri (quarto perché)
Perché – Non è stata effettuata la manutenzione programmata (quinto perché, la radice del problema).
In ambito tecnico, nonostante i 5 perché siano uno strumento importante e riconosciuto, per ingegneri e tecnici, è stato criticato da Teruyuki Minoura, ex direttore acquisti di Toyota, che lo ha giudicato uno strumento troppo elementare per analizzare i problemi più complessi.

Le ragioni della critica includono:

  • Tendenza del problem solver a fermarsi ai sintomi, invece di indagare più a fondo alla ricerca della causa vera.
  • Incapacità di andare al di là della conoscenza corrente del problem solver: non si possono trovare le cause se non le si conoscono già.
  • Risultati non ripetibili: persone diverse che useranno il 5 Perché potrebbero arrivare a diverse cause per lo stesso problema.

“C’è un ‘perché’ nascosto in tutte le cose che conduce ad un altro ‘perché’, il quale suggerisce un piccolissimo imprevisto ‘perché’, da cui scaturisce probabilmente un altro, nuovissimo e appena nato ‘perché’”.

Dacia Maraini

Chiedere perché diventa una maniera di sviluppare un occhio critico ed interessato sul mondo.

Se trasferiamo la metodologia dei 5 perché dall’ambito della Qualità a quello della comunicazione e dello Storytelling otteniamo un metodo per scavare in profondità alla ricerca delle reali e più autentiche motivazioni di ciò che facciamo.

I 5 perché diventano un metodo per comprendere a fondo ed esplicitare ciò che ci rende davvero unici

Simon Sinek spiega che il “Perché” è probabilmente il messaggio più importante che un’organizzazione o un individuo può comunicare: è dove spieghi il tuo scopo, il motivo per cui esisti e il modo in cui ti comporti.
Raccontare il perché definisce in modo chiaro la tua proposta di valore, ispira e muove gli altri all’azione. 
Dietro il Perché si nasconde la passione, un elemento che comunica con il cervello libico dell’ascoltatore. 
È quella parte del cervello che elabora sentimenti come la fiducia e la lealtà e che è coinvolta nei processi decisionali.
A livello organizzativo è la base di una forte e unica proposta di valore che differenzierà il tuo marchio da tutti gli altri.

Approfondimenti

https://improove.it/business-affari/simon-sinek-leadership-marketing-e-partire-dal-perche/
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__partire-dal-perche.php

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