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Fare Marketing non equivale a vendere

Fare Marketing non equivale a vendere

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Fare marketing non equivale a vendere

Il marketing è una multi-disciplina che comprende tante competenze: conoscenze di economia, di sociologia, discipline umanistiche, comunicazione, psicologia e competenze tecnologiche. 

Non è un’attività semplice, da imparare, in poche “lezioni”.

Ecco perchè è utile rivolgersi a un consulente con anni di esperienza.

L’obiettivo di una qualsiasi attività di marketing non può essere semplicemente e direttamente “vendere”

Marketing e vendita sono due discipline che hanno molti punti di contatto, ma hanno scopi totalmente diversi: lo scopo del marketing è creare le migliori condizioni per fare in modo che la vendita sia semplice, naturale e veloce. 

Il marketing seduce i consumatori e costruisce consapevolezza nei confronti del marchio.

In uno dei più famosi testi sul marketing, Marketing Management, di Philip Kotler, è contenuta la migliore definizione: “Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”.

Il marketing riguarda prima di tutto la divulgazione di una consapevolezza del marchio (notorietà del marchio, brand awareness); ma non si ferma qui. Il marketing consente anche di  inseguire una “preferenza del marchio”: la considerazione, da parte dei consumatori, del tuo marchio come il migliore e del tuo prodotto come insostituibile.

Il marketing parte da una ricerca di mercato in cui l’obiettivo è la comprensione delle esigenze e dei desideri delle persone, che fanno parte del nostro mercato di riferimento (target market).

Inizia con la comprensione degli strumenti, delle risorse che si possono spendere e della consapevolezza del tempo che dovrai impiegare ed investire, per ottenere l’obiettivo prefissato.

Il marketing non ha ricette che possono essere applicate automaticamente, che garantiscono la certezza del risultato. Le strategie sono personalizzate  in base al prodotto o al servizio, variano in base al pubblico, al momento storico, alla capacità di apparire innovativo, desiderabile e conveniente. (tratto da: https://www.skande.com/scopo-del-marketing-202201.html)

Cambia punto di vista: le modalità promozionali convenzionali non pagano

Una modalità promozionale convenzionale mette in guardia e rende diffidente il possibile acquirente. 

Sappiamo perfettamente che l’obiettivo di chi investe in attività di marketing è aumentare il proprio fatturato. Ed è un obiettivo sacrosanto: non c’è nemmeno bisogno di dirlo.

Il punto è che non esistono scorciatoie: non si può vendere, senza prima aver costruito un patrimonio, di: 

  1. visibilità
  2. credibilità
  3. fiducia

La creatività è il vero valore; l’unicità rispetto alla concorrenza sono l’obiettivo più efficace da ricercare.

Con la consapevolezza di non potere essere amato da tutti.
Non solo è impossibile, ma è anche totalmente privo di senso.
La capacità di parlare a un preciso segmento di pubblico è il “posizionamento di mercato” e offre le migliori condizioni per ottenere un pubblico che ha fiducia in te, che ti ama e ti cerca. 

Devi decidere, prima di creare la tua strategia di comunicazione, da chi vuoi essere odiato (o quantomeno ignorato) e da chi amato.

Più sei specifico e più sarai efficace.

Il marketing non è solo comunicazione

Non esiste il marketing senza contenuti, ed è attraverso questi che crei il posizionamento e la “governance” del tuo Brand; quello che la gente pensa appena vede te, la tua azienda o il tuo prodotto.

Percezioni fondamentali al fine di favorire la vendita, la credibilità e l’attenzione delle persone che ritieni fondamentali per la crescita e la prosperità del tuo business.

Ricorda, inoltre, che la comunicazione è solo una delle cosiddette leve del marketing; il classico modello delle 4P ideato da McCarthy, è ancora e sempre valido.

Le leve fondamentali del marketing mix sono: prodotto (Product), prezzo (Price), punto vendita o, più in generale, distribuzione (Place) e promozione o, più in generale, comunicazione commerciale (Promotion).

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