Online e offline; insieme per un suono armonico
“Ebony and ivory live together in perfect harmony
Side by side on my piano keyboard, oh Lord, why don’t we?”Paul Mccartney
L’offline e l’online e i rispettivi strumenti si dovrebbero fondere insieme nel complesso puzzle della comunicazione, come le diverse note creano l’armonia nella musica, come i tasti bianchi e neri del pianoforte concorrono a creare una melodia che crea emozioni.
Per armonizzare correttamente i messaggi del brand ecco in quali errori è bene non incorrere:
- una conoscenza superficiale del proprio target: spesso lo si definisce a grandi linee, quando invece, per fare in modo che le persone interagiscano in modo attivo e costruttivo con l’azienda e che la scelgano al posto di un competitor, è fondamentale definirlo in modo preciso;
- trascurare la scelta di colori, font e grafica: un insieme di elementi che, se definiti in modo coerente ai valori e ai contenuti da veicolare al pubblico, rendono un brand memorabile e ben posizionato nella mente del nostro pubblico;
- applicare l’innovazione di un solo canale: spesso si pensa a rinnovare l’immagine dei soli canali online, dimenticandosi quelli offline o viceversa, ed è così che la propria identificazione all’interno del mercato diventa contraddittoria e non uniforme. A volte si parla persino di “comunicazione schizofrenica”, tanto le scelte (stilistiche e di contenuto) sono divergenti, tra un media e l’altro.
Quali attività o strumenti è meglio scegliere nella definizione della strategia affinché il pubblico possa riconoscerci in modo chiaro e facilmente memorizzabile?
Non esistono strumenti giusti in assoluto, in tutti i casi e in tutti i contesti.
La risposta alla domanda è in una sola parola: “integrazione”.
Il mondo offline e quello online non possono più essere visti come due realtà distinte e antagoniste.
È indispensabile considerarli mondi alleati e vicini, interconnessi e indivisibili. Come due facce della stessa medaglia.
Contattaci
Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it