fbpx
Now Reading
Online e Offline in armonia

Online e Offline in armonia

Online e offline; insieme per un suono armonico

“Ebony and ivory live together in perfect harmony

Side by side on my piano keyboard, oh Lord, why don’t we?”

Paul Mccartney

L’offline e l’online e i rispettivi strumenti si dovrebbero fondere insieme nel complesso puzzle della comunicazione, come le diverse note creano l’armonia nella musica, come i tasti bianchi e neri del pianoforte concorrono a creare una melodia che crea emozioni.

Per armonizzare correttamente i messaggi del brand ecco in quali errori è bene non incorrere:

  • una conoscenza superficiale del proprio target: spesso lo si definisce a grandi linee, quando invece, per fare in modo che le persone interagiscano in modo attivo e costruttivo con l’azienda e che la scelgano al posto di un competitor, è fondamentale definirlo in modo preciso;
  • trascurare la scelta di colori, font e grafica: un insieme di elementi che, se definiti in modo coerente ai valori e ai contenuti da veicolare al pubblico, rendono un brand memorabile e ben posizionato nella mente del nostro pubblico;
  • applicare l’innovazione di un solo canale: spesso si pensa a rinnovare l’immagine dei soli canali online, dimenticandosi quelli offline o viceversa, ed è così che la propria identificazione all’interno del mercato diventa contraddittoria e non uniforme. A volte si parla persino di “comunicazione schizofrenica”, tanto le scelte (stilistiche e di contenuto) sono divergenti, tra un media e l’altro.

Quali attività o strumenti è meglio scegliere nella definizione della strategia affinché il pubblico possa riconoscerci in modo chiaro e facilmente memorizzabile?

Non esistono strumenti giusti in assoluto, in tutti i casi e in tutti i contesti.
La risposta alla domanda è in una sola parola: “integrazione”.
Il mondo offline e quello online non possono più essere visti come due realtà distinte e antagoniste.

È indispensabile considerarli mondi alleati e vicini, interconnessi e indivisibili. Come due facce della stessa medaglia.

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricordati di controllare la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, secondo la privacy policy visualizzabile in questa pagina. Registrandoti alla nostra newsletter, accetti di ricevere aggiornamenti periodici da parte nostra. Le email che invieremo conterranno contenuti preziosi per la promozione della tua attività online.

Scroll To Top