Now Reading
Quali sono esattamente le attività di Web Marketing

Quali sono esattamente le attività di Web Marketing

La ricetta del web marketing

Facciamo il punto su “cosa facciamo”

Ci rendiamo conto che non è sempre facile capire cosa fa, in modo dettagliato, un’ agenzia di comunicazione. In particolare un’agenzia come noi, che pone l’accento sulla creazione dei contenuti.

Una delle domande classiche che “saltano fuori” quando si conosce una persona nuova è: “Ma voi fate anche…”. Dove al posto dei puntini possiamo mettere: e-commerce, gestione del profilo LinkedIn, la realizzazione di animazioni, di video per i social, l’ ottimizzazione per i motori di ricerca…

Riepiloghiamo, allora cosa fa parte del web marketing:

  1. La realizzazione del sito, prima di tutto, come scatola che “accoglie” tutti i contenuti. Possiamo, semplificando, individuare alcune categorie di sito web: sito aziendale, sito monopagina, e-commerce, blog.
  2. La creazione dei contenuti. Rimane, sempre e comunque, l’ aspetto più importante, è include una molteplicità di tipologie di prodotti: testi, foto, video, grafica.
  3. La gestione dei canali Social, la creazione e pubblicazione dei contenuti ad essi dedicati.
  4. La promozione dei contenuti, in cui potremmo includere tutto ciò che riguarda i motori di ricerca; il farsi trovare su Google, in pratica.
  5. La strategia e il piano di comuuicazione. Al di là di tutti gli aspetti tecnici e del know-how necessario per sviluppare ognuno di questi “canali”, è fondamentale considerare sempre l’impatto strategico di ogni azione di web marketing. Per chiarirsi. Ecco una frase classica: “Vorrei fare Instagram, perché ultimamente va molto”. Analizziamola: siamo sicuri che l’utilizzo di Instagram sia coerente con la nostra strategia, sia adatto ai nostri prodotti e al nostro pubblico? Siamo in grado di produrre contenuti adeguati per quel particolare canale?
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top