fbpx
Now Reading
Le 10 caratteristiche di un sito web ben realizzato

Le 10 caratteristiche di un sito web ben realizzato

creazione siti web su un laptop

Livingston si occupa di realizzazione di siti web

La realizzazione di un buon sito web resta uno dei cardini della perfetta strategia di digital marketing.

Creiamo contenuti: certo. Li promuoviamo sui social e non solo.
Ma una delle nostre principali attività resta, comunque, la realizzazione di siti web.

Il sito è il contenitore, la scatola, nella quale inseriamo via via dei contenuti, appunto (testi, immagini, video…); questi contenuti vengono poi promossi e resi maggiormente visibili, con tutti gli strumenti caratteristici del web marketing. Ecco perché il sito web è al centro di qualsiasi strategia di promozione sul web.

Cosa fa di un sito web un buon sito web?

  1. Il buon sito web deve comunicare, in modo immediato, cosa propone l’azienda e a quale Target di clientela si rivolge (elementi del posizionamento del Brand). Non temere di “restringere troppo il campo”, rivolgendoti solo ad una specifica nicchia di persone.
    La specializzazione è una mossa vincente: se diventi un punto di riferimento per il tuo settore di competenza, le persone cercheranno te e si fideranno di te: non avranno bisogno di fare confronti né di cercare alternative eventualmente più economiche.
  2. Il buon sito web deve contenere precise chiamate all’azione. Sembra ovvio, sembra a volte superfluo; non lo è.
    I pulsanti “acquista ora”, sono indispensabili, così come, nel caso di un sito che non vende direttamente online, lo sono i pulsanti che creano un coinvolgimento dell’utente: “contattaci”, “scarica la nostra guida”, “iscriviti alla newsletter”, “seguici su Facebook”…
    Se invece il tuo sito non è commerciale, allora è preferibile una chiamata all’azione (Call-To-Action) che rimandi ad un contatto o alla sottoscrizione di una newsletter per rimanere aggiornati, come nel caso di un Blog d’opinione ad esempio.
    Sembra, forse, troppo “invadente”, ma non lo è; sul web le persone cercano una precisa indicazione, una chiamata, appunto, a compiere una specifica azione.
  3. In un buon sito web ogni singolo elemento, sia testuale che grafico/visuale, deve avere una funzione. Un buon sito web non presenta nulla di superfluo. I colori, le immagini, la grafica: tutto comunica.
    Google, per quanto utilizzi spesso disegni, in occasione di eventi e ricorrenze, per incuriosire, presenta sempre una pagina bianca. È un esempio “estremo”, ma, di fatto troppi elementi distraggono e forse irritano il visitatore, seppur a livello inconscio. La regola è: se non serve a nulla e puoi farne a meno, eliminalo (“less is more”). Abbiamo parlato dell’importanza di un design funzionale e minimalisti in questo articolo.
  4. In un sito web efficace, nelle singole pagine, le informazioni essenziali sono chiare, dirette e immediatamente visibili: comprensibili. Nessuno legge una pagina web o un articolo per intero, sopratutto quando la vede per la prima volta. Organizza i testi in modo che siano facili e veloci da leggere.
    L’utente effettua una la “scannerizzazione” delle parole; l’occhio viaggi velocemente sulla pagina e si sofferma sui punti importanti, grazie ad un uso sapiente di grassetti, corsivi e caratteri tipografici. Anche lo spazio bianco, utilizzato in modo opportuno, è indispensabile per migliorare la leggibilità di un testo.
  5. Un buon sito web deve essere ben strutturato anche dal punti di vista tecnico: un codice pulito e senza errori.
  6. Per rendere piacevole l’esperienza di utilizzo di un buon sito web, la navigazione deve essere facile e intuitiva. Se gli utenti non trovano ciò che stanno cercando in maniera veloce e semplice, finiranno  per andare altrove.
    I collegamenti tra le pagine sono fondamentali: devi guidare il visitatore e condurlo, mano nella mano, a visitare un livello sempre più profondo del sito (quindi, teoricamente, sempre più vicino alla conversione).
  7. Un buon sito web è anche veloce. Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi.
  8. Un buon sito web è fruibile su diversi Browser (il 99% delle persone utilizza Chrome, sia sono ancora ampiamente utilizzati i vari Firefox, Opera, Safari, Explorer).
  9. Ovviamente il tuo sito web è un buon sito web se è costruito con tecnologia responsive ed è, quindi, adattabile a qualsiasi tipo di Device Mobile, tra cui tablet e smartphone.
  10. Infine: un buon sito web deve essere costantemente aggiornato. I contenuti rappresentano il cuore pulsante di un sito web, ciò che lo mantiene in vita e lo alimenta giorno dopo giorno, rendendolo appetibile e interessante sia agli utenti che ai motori di ricerca.

Cosa comunica un sito web

Ma soprattutto, al di là dei fondamentali aspetti tecnici (troppo spesso trascurati) un buon sito web è quello che racconta davvero chi sei, è quello che risponde alle domande, ai dubbi e alle curiosità del tuo pubblico.

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Scroll To Top