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I contenuti – Il mattone della fiducia

I contenuti – Il mattone della fiducia

Negli ultimi anni tra le attività fondamentali per far funzionare il marketing online abbiamo sempre inserito la produzione dei contenuti.

A cosa servono i contenuti

Il contenuto ha la capacità di raccogliere l’attenzione delle persone per far trovare la tua proposta al momento del bisogno. Quindi è un efficace strumento di marketing e vendita.

Le persone ti chiameranno e cercheranno i tuoi prodotti e servizi se sarai in grado di rispondere alle loro domande e risolvere i loro problemi.

Nel tempo i contenuti sul web aumentano costantemente. C’è chi parla di “saturazione dei contenuti”.

I contenuti di qualità

Ci sono più contenuti di quanto le persone sono disposte a leggere?
Può essere… Ma non ci dobbiamo fermare a un giudizio di tipo quantitativo.
Quanti contenuti sono di qualità?
Quante volte inizi a leggere un articolo o un post social e pensi tra te e te: “Ma… Come scrivono… E quanto è inutile ‘sta roba?!? Serve solo ad acchiappare qualche clic”.

Solo un buon contenuto cattura l’attenzione e raggiunge il suo scopo.

Se si pensa al valore del prodotto come equilibrio tra domanda e offerta il prezzo del content marketing dovrebbe diminuire sempre più.
Ma in realtà non può diminuire perché la maggior parte dei contenuti web, salvo poche eccezioni, è gratuita.

Non solo. Con una concorrenza sempre più agguerrita bisogna pagare per avere visibilità. Tendenzialmente nel tempo i costi sono aumentati e aumenteranno ancora.

Creare contenuti è un investimento, non un costo

Ok. Ma è poi così strano?
Per una pubblicità su un quotidiano non abbiamo sempre pagato?
Uno spazio su Carosello agli albori della TV era forse gratuito?
Il web ha creato nuove aspettative, ma bisogna stare attenti a non perdere il senso dell’orientamento e, forse, anche il senso della realtà.

Fonte: https://businessesgrow.com/2014/01/06/content-shock/

I contenuti di qualità hanno certamente un costo, per la loro redazione e per la loro promozione presso un pubblico più vasto della stretta cerchia dei nostri fan/seguaci.

Ma resta comunque una forma di pubblicità più efficace di quella tradizionale.
Proprio perché è nella sua natura essere utile. Perché risponde ai dubbi degli utenti e risolve i loro problemi.

“Oggi ottieni i tuoi obiettivi se le persone a cui ti rivolgi ti conoscono, hanno buone percezioni e parlano bene di te. Hanno in te una spalla sempre pronta a sorreggerli e tu li tratti come amici e non come clienti.

Questo per molti imprenditori che si sono formati negli anni 2.000 è un concetto totalmente spiazzante, molti non lo accettano e alcuni lo combattono. Si tratta di cambiare totalmente approccio al Marketing e alle vendite. Soprattutto perché questo genere di fiducia, che porta al passa parola, è difficile misurarlo e metterlo nelle slide dei rendiconti di fine anno”.

Tratto da: https://www.skande.com/saturazione-dei-contenuti-201912.html

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