Non ti diremo mai che se spendi x in comunicazione, guadagnerai y.
E non ti diremo neppure che in progetti analoghi il fatturato è aumentato del 30%.
Quindi?
Fare web marketing non serve a nulla?
Certo che no. Te lo aspettavi, vero?
Con poche decine di Euro puoi mostrare la tua promozione a 10.000 persone su Instagram o Facebook.
“La piattaforma rende semplice farlo in modo da aumentare il numero dei loro clienti e di conseguenza il loro fatturato. Tuttavia, se hai già provato questa esperienza, noterai che rendere visibile te, i tuoi prodotti e le tue offerte a persone che non ti conoscono non funziona. Nessuno si ferma a darti attenzione e di conseguenza nessuno acquista i tuoi prodotti.
Poter arrivare alle newsfeed di migliaia di persone non aumenta la tua capacità di ottenere clienti, perché le persone hanno la brutta abitudine di non fidarsi di chi propone loro un’offerta imperdibile.”
Tratto da: https://www.skande.com/differenza-vendere-marketing-201910.html
Cosa manca perché la comunicazione funzioni? Ti manca la cosa più importante
Ti manca l’elemento più importante: essere riconoscibile e credibile.
Non esistono solo funnel di vendita e conversioni, che misurano quanto ho venduto per ogni centesimo speso in materiale di comunicazione.
Esiste un percorso che parte dalla visibilità (i post promossi, per esempio), si trasforma nel tempo in credibilità (la notorietà del marchio e la fiducia che si è creata tra te e il tuo target market) e poi, finalmente, diventa, come ti auguravi fin dall’inizio profittabilità: aumento dei contatti e delle vendite.
Il marketing cosiddetto a risposta diretta si adatta, a dire la verità, ad un limitato numero di mercati e di prodotti o servizi.
La reputazione e la percezione non sono mai univoche e inscalfibili. Variano in base a chi le osserva. Non si può piacere a tutti, occorre acquisire questa consapevolezza.
Ma c’è un unico grande errore che puoi commettere con la reputazione: non averla. Non avere nessuno che parla di te, che ti conosce, che sposa la tua causa o ti odia.
Spendere per aumentare la visibilità ha senso solo se hai qualcosa di realmente utile da dire, riesci a mostrare il tuo lato autentico e stabilisci una connessione emotiva.
La netta differenza tra fare Marketing e Vendere
Non fraintendere il significato del marketing.
Fare marketing non è vendere. È comprendere i bisogni del cliente, proporgli e fornirgli una soluzione.
Le attività di promozione a pagamento possono essere orientate alla vendita solo se hai tu l’unica soluzione possibile, per quel problema, oppure se proponi un prezzo talmente competitivo da funzionare da solo come elemento differenziante. E quindi determinante per la scelta.
“Non guardiamo il prezzo quando acquistiamo da chi ci piace, da chi ci assomiglia o da chi sappiamo essere realmente nostro amico.
Le impressioni, non le “impressions”, contano davvero.”
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