Quando il sole si nasconde: l’eclissi, il racconto, il conflitto
28 maggio 585 a.c.
È l’evento più antico di cui conosciamo la data con certezza, e tutto grazie ai racconti di Erodoto (storico greco) e a un’eclissi solare.
Si tratta di una battaglia combattuta in Asia minore tra l’esercito dei medi e quello dei lidi, e che fu interrotta bruscamente a causa di un’eclissi totale di sole. L’eclissi è vista come un segnale degli dei: la lotta deve terminare e va stabilita una tregua.
Durante un’eclissi totale, la luna si frappone tra la terra e il sole e il cono d’ombra che produce su una parte della superficie terrestre, fa calare le tenebre. Il giorno si tinge di nero, le stelle brillano a mezzogiorno.
Si verifica un rovesciamento dell’esperienza quotidiana, crollano le certezze.
Nell’antichità l’eclissi era un presagio infausto, poi astronomi e fisici hanno spiegato il perchè delle eclissi e abbiamo imparato a non temerle più.
L’oscurità delle tenebre è presente anche nei racconti. E non dobbiamo avere paura.
Una narrazione efficace non può prescindere dal conflitto e dalle zone d’ombra.
Per dare gambe e fiato a una storia servono: obiettivo, posta in gioco, conflitto.
Se il nostro eroe non può imparare nulla, o superare delle sfide, come potremo far nascere l’empatia con il lettore?
I conflitti sono di tre tipi:
- conflitto del personaggio con se stesso;
- conflitto del personaggio con altri;
- conflitto del personaggio con la società.
Ogni storia ha un eroe, una principessa da salvare, un situazione di conflitto e un oggetto dal potere magico. La narrazione dello storytelling aziendale contiene gli stessi elementi.
Draghi, cavalieri, spade e principesse
Nella storia della tua azienda i personaggi in difficoltà sono i tuoi clienti: fare storytelling aziendale è prima di tutto comprendere i problemi del tuo pubblico.
Una volta compreso il loro problema, il drago alle porte del loro villaggio, serve un oggetto magico che possa sconfiggerlo: il tuo prodotto e/o servizio.
Trova la soluzione di conflitto e risolvila: se saprai emozionare e ispirare, influenzerai le azioni dei tuoi futuri clienti.
Oppure, in una leggera variazione dello schema: il protagonista è il nostro cliente, il prodotto è l’oggetto magico, il più delle volte, che gli risolve il problema. Noi, l’azienda, siamo il mentore, la guida, che fornisce buoni consigli.
Le persone cercano sempre una soluzione a un problema, hanno bisogno di essere guidate e di potersi fidare di te.
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