fbpx
Now Reading
Quando il sole si nasconde: l’eclissi, il racconto, il conflitto

Quando il sole si nasconde: l’eclissi, il racconto, il conflitto

eclissi solare

Quando il sole si nasconde: l’eclissi, il racconto, il conflitto

28 maggio 585 a.c.

È l’evento più antico di cui conosciamo la data con certezza, e tutto grazie ai racconti di Erodoto (storico greco) e a un’eclissi solare.

Si tratta di una battaglia combattuta in Asia minore tra l’esercito dei medi e quello dei lidi, e che fu interrotta bruscamente a causa di un’eclissi totale di sole. L’eclissi è vista come un segnale degli dei: la lotta deve terminare e va stabilita una tregua.

Durante un’eclissi totale, la luna si frappone tra la terra e il sole e il cono d’ombra che produce su una parte della superficie terrestre, fa calare le tenebre. Il giorno si tinge di nero, le stelle brillano a mezzogiorno.

Si verifica un rovesciamento dell’esperienza quotidiana, crollano le certezze.

Nell’antichità l’eclissi era un presagio infausto, poi astronomi e fisici hanno spiegato il perchè delle eclissi e abbiamo imparato a non temerle più.

L’oscurità delle tenebre è presente anche nei racconti. E non dobbiamo avere paura.

Una narrazione efficace non può prescindere dal conflitto e dalle zone d’ombra.

Per dare gambe e fiato a una storia servono: obiettivo, posta in gioco, conflitto.

Se il nostro eroe non può imparare nulla, o superare delle sfide, come potremo far nascere l’empatia con il lettore?

I conflitti sono di tre tipi:

  • conflitto del personaggio con se stesso;
  • conflitto del personaggio con altri;
  • conflitto del personaggio con la società.

Ogni storia ha un eroe, una principessa da salvare, un situazione di conflitto e un oggetto dal potere magico. La narrazione dello storytelling aziendale contiene gli stessi elementi.  

Draghi, cavalieri, spade e principesse

spade e principesse
Serve un oggetto magico che possa sconfiggere il nemico: il tuo prodotto e/o servizio

Nella storia della tua azienda i personaggi in difficoltà sono i tuoi clienti: fare storytelling aziendale è prima di tutto comprendere i problemi del tuo pubblico.

Una volta compreso il loro problema, il drago alle porte del loro villaggio, serve un oggetto magico che possa sconfiggerlo: il tuo prodotto e/o servizio.

Trova la soluzione di conflitto e risolvila: se saprai emozionare e ispirare, influenzerai le azioni dei tuoi futuri clienti.

Oppure, in una leggera variazione dello schema: il protagonista è il nostro cliente, il prodotto è l’oggetto magico, il più delle volte, che gli risolve il problema. Noi, l’azienda, siamo il mentore, la guida, che fornisce buoni consigli.

Le persone cercano sempre una soluzione a un problema, hanno bisogno di essere guidate e di potersi fidare di te. 

 

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricordati di controllare la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, secondo la privacy policy visualizzabile in questa pagina. Registrandoti alla nostra newsletter, accetti di ricevere aggiornamenti periodici da parte nostra. Le email che invieremo conterranno contenuti preziosi per la promozione della tua attività online.

Scroll To Top