fbpx
Now Reading
La cura delle parole chiave

La cura delle parole chiave

padre e figlia: la cura

La cura delle parole chiave

C’è un utilissimo strumento online, per fare una ricerca sulle parole chiave che possono essere interessanti, perché corrispondono alle frasi che i tuoi potenziali clienti potrebbero digitare su un motore di ricerca (Google e i suoi amici), quando sono in cerca della soluzione al problema che, guarda caso, proprio i tuoi prodotti e servizi sono in grado di risolvere.

Serve per capire come posizionare al meglio il tuo sito, grazie alla SEO (Search Engine Optimization).

Si chiama “Answer The Public”: che significativamente significa: il tuo pubblico ti dà una risposta, chiedi al tuo pubblico, diremmo, probabilmente, in italiano.

Il software è in grado di collegare una parola chiave (web marketing) ai termini che gli utenti associano spesso nelle ricerche, che si collegano a livello logico, per dare più senso e rendere più specifica la ricerca.

E allora in questo caso troviamo, tra i vari suggerimenti: “web marketing senza esperienza”.
Su queste chiavi di ricerca “lunghe”, specifiche è importante capire l’intento di ricerca dell’utente (search intent, per la letteratura di settore).

In un precedente articolo, avevamo parlato del valore dell’esperienza, un tema importante, che emerge, appunto, analizzando gli intenti di ricerca degli utenti.

Sem Rush, un importante strumento per l’analisi delle parole chiave (e molto altro), intitola così la sua pagina:
Basta tirare a indovinare! Migliora i tuoi contenuti con l’analisi dell’intento delle keyword. Scopri in un istante l’intento di ricerca del tuo pubblico, filtra le keyword giuste e inizia a ottimizzare i tuoi contenuti.

Esistono 4 tipologie di intento di ricerca:

Partendo da quello più generale (debole) per arrivare a quello più specifico (forte)

Informazionale:

Gli utenti cercano la risposta a una domanda specifica oppure informazioni generiche.
es. Quando è stato inventato l’iPhone

Navigazionale:

Gli utenti desiderano trovare un sito o una pagina specifici.
es. sito web Apple

Commerciale:

Gli utenti stanno analizzando brand o servizi.
es. iPhone o Android. Cosa scegliere?

Transazionale:

Utenti con un forte intento di completare un’azione o un acquisto.
es. comprare iPhone online

Il valore del posizionamento sui motori di ricerca

Le strategie per posizionare un sito web e le pagine di cui è composto, sui motori di ricerca, non devono avere come finalità una spasmodica gara a chi è più avanti in “classifica”.

Quello che è davvero utile è comprendere gli intenti di ricerca dei tuoi utenti. Capire e prevedere i dubbi e le domande che si pongono; ed essere in grado di rispondere, con i tuoi contenuti, a questi dubbi.

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricordati di controllare la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, secondo la privacy policy visualizzabile in questa pagina. Registrandoti alla nostra newsletter, accetti di ricevere aggiornamenti periodici da parte nostra. Le email che invieremo conterranno contenuti preziosi per la promozione della tua attività online.

Scroll To Top