fbpx
Now Reading
Cos’è esattamente lo Storytelling

Cos’è esattamente lo Storytelling

un panino al centro del racconto

Cos’è esattamente lo Storytelling

Prendiamo le distanze da un grande equivoco: fare storytelling non vuol dire raccontare storie (da Storytelling for dummies, di Andrea Fontana, Hoepli, Milano 2021).
Pur cercando, sempre, di non sovraccaricare il lettore con inglesismi superflui e spesso criptici, in questo caso, si tratta di un termine difficilmente traducibile, in italiano, con una parola sola.
La traduzione migliore è: comunicare attraverso racconti.

Come dici? Non c’è differenza?

In realtà la differenza è sostanziale; vediamo subito perché.
Una storia è una cronologia, quasi sempre una descrizione: “Ieri alle 13 finito il lavoro ero stanco e avevo fame. Sono uscito e ho mangiato un panino”.

Tutto piuttosto neutro e puramente informativo, giusto?

Sentite qui:

“Mangia, Torrie.” Sua figlia era seduta al tavolo della cucina, sul piatto davanti a lei c’era un panino al burro di noccioline e gelatina tagliato in quattro. Almeno non aveva più tutti quei problemi di alimentazione che c’erano stati prima dell’incidente*.

Un racconto è ispirazione, emozione, raffigurazione di uno stato d’animo.

Un insieme di informazioni qui diventano significative ed emozionanti. E si ricordano.

Un racconto, anche brevissimo, come può essere il testo di un post social, se è fatto bene dovrebbe invogliarti a continuare, per scoprire cosa succederà tra poco. E come andrà a finire.

Tutti gli eventi si muovono all’interno di una precisa atmosfera, che crea la voglia di saperne di più sull’incidente.
Il panino è solo la scusa.
Qualcosa è iniziato prima e finirà dopo.
E tu, lettore, sei lì. Nel mezzo.

* J. Thompson. La casa dei racconti segreti, Newton Compton, Roma 2012.

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricordati di controllare la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, secondo la privacy policy visualizzabile in questa pagina. Registrandoti alla nostra newsletter, accetti di ricevere aggiornamenti periodici da parte nostra. Le email che invieremo conterranno contenuti preziosi per la promozione della tua attività online.

Scroll To Top