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Falsi miti e luoghi comuni del marketing digitale

Falsi miti e luoghi comuni del marketing digitale

i falsi miti del marketing digitale

I falsi miti, nell’epoca delle Fake News, sono ovunque. E ovviamente il marketing digitale non può essere risparmiato.

Dai “sentito dire”, dai “un amico di un amico, che ne sa, mi ha riferito che…”, “ho letto, da qualche parte, non ricordo bene dove, che…”

Ci sono tanti luoghi comuni e false convinzioni che “girano” intorno al mondo Web, e più in generale del marketing digitale.

In più di 20 anni di attività abbiamo sentito tanti dubbi e tanti falsi miti. È chiaro che per i non addetti ai lavori, la materia è spesso ostica e non tutto è di facile ed immediata comprensione.
Quindi, non è nostra intenzione farvi sentire in colpa se anche voi siete, in qualche modo, caduti in uno di questi cliché. Noi siamo qui (anche) per questo: per aiutarti a rendere comprensibile lo scopo dei vari strumenti che rendono efficace una strategia di digital marketing. Senza “sensi di colpa”.

1) “Ho fatto fare il mio sito “Amiocugggino” che ci sa fare con computer, non ho speso niente, e sono anche ben posizionato tra gli elettricisti!

– Su Google se cerco “Mario Rossi” il mio sito è il primo risultato!
– Beh,  Mario Rossi sei tu, sarebbe piuttosto preoccupante e grave che il tuo sito non fosse nei primi risultati! Ma se cerchi “Elettricista a Cremona”, dov’è adesso il tuo sito? Non lo trovi? Inizi a capire?Forse hai risparmiato, è vero, ma hai solo perso tempo prezioso, i tuoi concorrenti come si sono posizionati nel frattempo?

Tieni anche presente che la parola chiave elettricista Cremona è solo la punta dell’iceberg.

I tuoi potenziali clienti potrebbero cercarti per i più svariati motivi. Quasi sempre non cercano direttamente te, come professionista, ma cercano la risoluzione a un problema.

Per trasmetterci il concetto, ecco un elenco, abbastanza completo di parole chiave che dovrebbero essere ottimizzate sul tuo sito:

  • Riparazione impianto elettrico
  • Installazione prese elettriche
  • Elettricista emergenza 24 ore
  • Miglior elettricista a Cremona
  • Manutenzione quadro elettrico
  • Sostituzione impianto elettrico
  • Certificazione impianto elettrico
  • Installazione impianto di illuminazione
  • Riparazione corto circuito
  • Interventi di sicurezza elettrica
  • Preventivo impianto elettrico
  • Elettricista economico a Cremona
  • Risoluzione guasti elettrici
  • Installazione citofono
  • Consulenza risparmio energetico
  • Montaggio lampadari
  • Impianti domotici
  • Impianti di messa a terra
  • Servizi di elettricista per aziende

2) “Ma se io clicco tante volte al giorno sul mio sito o dico ad altri di cliccarci, il mio sito sale di posizione su Google?”

Come puoi immaginare è del tutto ininfluente. Altrimenti chissà quali sistemi sarebbe già stati creati per portare traffico fittizio al sito e farli fare un balzo in avanti. Ma quando poi tutti ricorrono allo stesso trucco (e prima o poi succederà), come la mettiamo?

È importante considerare che, casomai, è vero il contrario: quanto maggiormente un sito è ben posizionato su Google più click riceve, è fisiologico ed è questo l’obiettivo di creare contenuti nuovi e costantemente aggiornati per il tuo sito.

3) Mi avete messo il sito online oggi, ma non lo trovo! Siete sicuri che sia tutto ok?

– Scusa, come lo stai cercando?
– Scrivo www.mariorossi.it su Google e non appare niente! 

Essere online ed essere presente su Google sono due cose diverse. Il sito è online, puoi vederlo se metti l’indirizzo nella barra indirizzi in alto, prima che tu lo trovi su Google passerà del tempo. Anche se Google è sempre più veloce a scansionare ed indicizzare i nuovi contenuti. 

Se vuoi approfondire in quest’articolo trovi alcune indicazioni su quanto tempo impiega Google per indicizzare, e quindi visualizzare nelle ricerche, una nuova pagina

Ecco, quindi, la morale, se così possiamo chiamarla della storia: se continui a credere ai falsi miti, sarai tu stesso a pensare che il tuo sito web non serve a niente! E speriamo di essere riusciti a farti sorgere almeno il dubbio che non sia così.

Come dicevamo, all’inizio, nell’era delle Fake News, i “sentito dire” e i “un amico di un amico mi ha riferito che…” sono all’ordine del giorno. E ovviamente, il marketing digitale non può sfuggire a queste leggende metropolitane.

Quindi, la prossima volta che qualcuno ti dice che basta cliccare 100 volte al giorno sul tuo sito per scalare le classifiche di Google, o che tuo cugino smanettone è la soluzione a tutti i tuoi problemi web, sorridi, fai un bel respiro e ricorda: per ogni problema c’è una soluzione vera e professionale, non un trucco magico. Pensalo come se fosse un giardino: se vuoi che i tuoi fiori crescano rigogliosi, non puoi semplicemente annaffiarli ogni tanto e sperare per il meglio. Devi piantare i semi giusti, nutrirli costantemente e proteggere il tuo giardino dalle erbacce.

Affidare la tua strategia di marketing digitale a chi sa davvero come fare è come avere un giardiniere esperto che sa esattamente quali piante mettere, quando annaffiarle e come mantenerle sane. Perché, alla fine, un sito web ben fatto è come un giardino fiorito: richiede cura, attenzione e competenza per crescere e prosperare. Buona coltivazione nel mondo del web marketing!

Nelle prossime puntate proseguiremo con l’analisi dei falsi miti del digital marketing. Perché… Non è finita qui (purtroppo).

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