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L’importanza delle immagini

L’importanza delle immagini

Viviamo in una società in cui l’immagine la fa da padrona.
Ci muoviamo e ci orientiamo in questo mondo, decodificando la realtà, semplificandola ed inquadrandola in elementi e sottoinsiemi a cui attribuiamo un significato, oggettivo o, più spesso, soggettivo.

I Social Media basati sul contenuto (come Instagram, ma anche Twitter) sono costruiti a partire dai contenuti. Instagram, in particolare, è costituito principalmente da contenuti visuali.

In questi Social posso trovare contenuti che realmente mi interessano, a prescindere dall’estensione della mia rete sociale. Posso sfogliare le immagini di Instagram a partire da uno specifico argomento.
Individuato dal famoso simbolo #, il cosiddetto “hashtag”.

I Social Media basati sulle reti, sui network (come Facebook o LinkedIn), invece, sono costruiti a partire dalle connessioni sociali fra gli utenti (network). In prima battuta, vedo un contenuto perché lo ha pubblicato un mio amico, o una pagina di cui sono fan. Potrei vedere quel contenuto anche perché rientro in un determinato tipo di pubblico (individuato per età residenza, interessi, altro).

Perché Instagram

Twitter e Instagram sono molto interessanti per le aziende perché la sola produzione di contenuti rilevanti e di qualità permette di acquisire visibilità e di ottenere organicamente (cioè senza pagare) i follower.

Gli utenti Instagram in Italia sono 25,6 milioni (il 42% della popolazione italiana).

Si prevede una forte crescita di questo numero che arriverà a raggiungere i 35,1 milioni nel 2025. Instagram sarà così installato su più della metà dei dispositivi italiani.

Il social si conferma, dunque, un canale strategico per la comunicazione delle imprese del territorio.

Ecco i dati sull’età di utilizzo, aggiornati al 2021:

13-17 anni: 7,3%
18-24 anni: 29,8%
25-34 anni: 33%
35-44 anni: 16%
45-54 anni: 8,1%
55-64 anni: 3,8%
65+ anni: 2,1%

Quindi, l’86% degli utenti Instagram, ha meno di 45 anni.

In Italia, nel 2019, Instagram era utilizzato dal 55% degli utenti social. Aveva 19 milioni di utenti attivi al mese.

I contenuti di qualità

Per generare interesse e attrarre utenti, servono foto di qualità, che emozionino, che catturino l’essenza del TUO lavoro e la passione che manifesti.

La produzione di contenuti interessanti e di qualità per il tuo pubblico permette di acquisire visibilità, senza dover pagare per le promozioni.

Esempi di contenuti di qualità? Il tuo prodotto fotografato nel suo contesto d’uso, in un set fotografico creato ad hoc per illustrarlo.

Meno rumore di fondo

Lo sforzo richiesto per produrre un singolo contenuto, su Instagram, è maggiore rispetto a Facebook, quindi, al momento, i contenuti pubblicati da ogni utente sono meno. C’è un minor sovraccarico informativo. È più probabile che l’utente arrivi rapidamente alle tue immagini, perché non è distratto dalla moltitudine di contenuti, dal persistente “rumore di fondo” di Facebook. Non a caso se un contenuto è di qualità, già dopo pochi secondi, su Instagram,  si registrano i primi “like”.

Instagram è adatto a tutte le attività. L’importante è che ci sia una storia da raccontare.

E che ci sia la volontà di raccontarla.

Instagram, per scoprire prodotti e servizi

Instagram, da un lato consente di rafforzare la relazione con i propri clienti, dall’altro consente di raggiungere nuovi segmenti: a quanto emerge da una ricerca Facebook, infatti, l’83% degli intervistati si affida al social per scoprire prodotti e servizi.

In un’altra ricerca targata Facebook emerge che il 50% degli intervistati ha visitato il sito del produttore per acquistare un prodotto/servizio, dopo averlo visto nelle Storie di Instagram. 

Il social si rivela uno strumento importante e strategico per aziende di qualsiasi dimensione e anche per piccoli artigiani che vorrebbero ampliare le proprie cerchie.

Oltre a mostrare i vostri prodotti, cercate di condividere il processo di realizzazione, il “dietro le quinte” e raccontare la vostra storia: tutto questo vi aiuterà a comunicare i valori e l’identità del vostro brand.

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Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

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