Il primo livello della lead generation è quello dell’approccio ad un pubblico che ancora non ci conosce: pubblico freddo.
Il contatto iniziale può avvenire in diversi modi.
Ogni strategia di Web Marketing va progettata in modo che tutti i canali portino l’utente nella direzione di una landing page specifica che condurrà più facilmente uno o più soggetti verso il nostro obbiettivo.
Gli strumenti della lead generation
- PASSAPAROLA
- EVENTI
- CARTA STAMPATA
- SITI WEB
- SOCIAL NETWORK
- EBOOK
- SERP (Ricerche su Google)
- GOOGLE ADS (Annunci a pagamento su Google)
Spesso capita che le varie campagne pubblicitarie non convergano verso il sistema di lead generation.
È opportuno allineare e coordinare i flussi verso un percorso pianificato, piuttosto che lasciare un contatto senza offrirgli la possibilità di creare un collegamento / contatto con noi, che prende il nome di “lead”.
Ecco perché tutte le pianificazioni dovranno contenere una call to action che conduca ad una landing page che offra contenuti gratuiti di qualità, invogliando l’utente a compilare un form contatti.
Il funnel di vendita
Nel caso in cui l’obiettivo di marketing sia vendere direttamente un prodotto o un servizio, si parla di funnel di vendita: una serie di passaggi progettati per guidare i visitatori verso una decisione di acquisto. I passaggi sono composti da asset di marketing che conducono alla vendita, ad esempio landing page ed email.
“Funnel” significa letteralmente “imbuto”. Perché viene utilizzato un imbuto per rappresentare e descrivere il processo di vendita?
Proprio come in un imbuto in cui entra molto liquido e ne esce poco alla volta, molti sono i visitatori che entrano nel tuo sito, ma solo una minima parte di questi arriva all’acquisto.
Contattaci
Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it