fbpx
Now Reading
Il turismo come esperienza e come racconto

Il turismo come esperienza e come racconto

Viaggio in Italia

Promuovere e raccontare il valore della tua azienda turistica

Avremmo potuto intitolare questo post, come molti altri post: Web Marketing per il Turismo.

Ma quello che vorremmo raccontarvi è qualcosa di più, è qualcosa che esprime ancor più valore del promuoversi on-line.

Vorremmo raccontarvi e raccontare il turismo come esperienza. E come un modo diverso di veder ele cose può aprire nuovi orizzonti.

C’è nell’aria un nuovo concetto di viaggio: il turismo esperienziale. Il target principale della comunicazione turistica sul web, oggi è il turista esperienzale.

Il viaggiatore esperienziale è una persona animata da una notevole voglia di ampliare le proprie conoscenze, di approfondire la cultura e la tradizione del luogo che visita, di immergersi appieno nelle loro abitudini quotidiane e nella vita degli abitanti di una determinata area geografica.

Il “Turismo Esperienziale” è un modo nuovo di vivere il viaggio e la vacanza.
Già dovremmo distinguere tra “turista” e “viaggiatore”.
Il turista cerca la comodità, il viaggiatore è un esploratore.
Il Turista viaggia osservando il mondo da un finestrino.
il Viaggiatore viaggia osservando il mondo dal suo punto di vista.

https://fringeintravel.com/turista-o-viaggiatore-11-differenze-tra-le-due-filosofie-di-viaggio/

Il turismo esperienziale è una forma “arricchita” di turismo

Nel turismo esperienziale l’asticella si alza ulteriormente e il divario tra le 2 filosofie aumenta.
Il protagonista di un’esperienza è sicuramente più un viaggiatore che un turista.
Il viaggiatore contemporaneo, specialmente della generazione Millenials (nati fra gli anni ’80 e 00’), desidera fare viaggi che gli offrano la possibilità di vivere un’esperienza unica, diversa, irripetibile, mai vissuta prima.
No, quindi ai viaggi standardizzati, preconfezionati e non personalizzati.
Il viaggiatore esperienziale è una persona animata da una notevole voglia di ampliare le proprie conoscenze, di approfondire la cultura e la tradizione del luogo che visita,  di immergersi appieno nelle loro abitudini quotidiane e nella vita degli abitanti di una determinata area geografica.
Nel Turismo Esperienziale al centro di tutto non è più la destinazione in sé, ma sono le esperienze e le attività offerte dalla struttura che vi ospita.

L’esperienza dovrà essere:

  1. unica
  2. memorabile
  3. autentica

A partire dal modo in cui verrà proposta e raccontata dovrà coinvolgere il lettore, futuro, viaggiatore esperienziale, ed esaltare i connotati di utenticità e unicità.

Il racconto di storie uniche (storytelling) e l’utilizzo del multimedialità ci assicurano la possibilità di rispondere proprio a questi requisiti.

Il turismo esperienziale si può raccontare e promuovere on-line

Gli sturmenti visuali e multimediali del web sono perfetti per raccontare il turismo come esperienza. Non è più sufficiente avere un sito che descriva la tua struttura turistica e ciò che offre. Occorre cambiare punto di vista.

Il punto di vista diventa quello del viaggiatore

Decido di soggiornare nel tuo hotel/b&b/agriturismo, perchè so che lì potrò vivere un’esperienza unica, autentiva, da raccontare e che ricorderò per sempre.
Chi gestisce una struttura ricettiva ha il compito di raccontare e far pregustare al viaggiatore le esperienze che si appresta a vivere.

Con l’uso di fotografie, video, con l’uso delle storie l’esperienza diventa qualcosa di vivo e di attraente.

Gli sturmenti del web marketing:

  • sito web
  • canali social
  • mail
  • blog

Diventano gli sturmenti che creano nell’immaginario del nostro potenzilale cliente viaggiatore, la storia del suo viaggio, il racconto della sua avventura. Da vivere e da condividere.

Un incentivo per cambiare punto di vista

Negli utlimi anni, sono stati predisposti e diffusi, da parte delle varie Camere di  Commercio, incentivi per la realizzazione di progetti innovativi di comunicazione e promozione, per l’introduzione di strumenti di web marketing, creazione aggiornamento e implementazione siti internet, web advertising, web content (redazione e ottimizzazione contenuti), Social media marketing, applicazioni per dispositivi mobili, e-mail marketing.

Per le aziende di Cremona e provincia

Bando per la digitalizzazione delle imprese della filiera turistica e ricettiva 2019

Approvato con Deliberazione di Giunta n. 48 del 15 aprile 2019

Cosa finanzia

Il bando finanzia i seguenti investimenti per supportare la digitalizzazione delle imprese ricettive e turistiche:

– Acquisto di attrezzature informatiche (personal computer e tablet) adeguate alla partecipazione attiva all’ ”EDT – Ecosistema Digitale Turistico” – realizzato da Explora scpa – http://explora.in-lombardia.it/progetto/edt-ecosistema-digitale-turistico/

– Ottimizzazione/sviluppo presenza sul web e sui canali “social”

– Adesione al protocollo dell’EDT

– Spese per la partecipazione a Fiere, missioni od educational

Beneficiari

Sono ammesse a beneficiare dei contributi del presente bando le micro, piccole e medie imprese, comunque costituite, aventi sede e/o una o più unità operative nella provincia di Cremona, che svolgono le seguenti attività economiche (codice primario o secondario): PMI attive e iscritte al Registro Imprese di Cremona dei settori turismo, artigianato e cultura (codici ATECO settori 32.2, 55, 56, 58-63, 79, 90-91, 93)

Tipologia di agevolazioni

Contributo a fondo perduto nella misura del 70% del costo sostenuto (al netto di IVA) con un massimo è di € 2.500,00 per ogni impresa. La spesa minima ammissibile è di €2.000 (al netto di IVA).

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo a valere sul presente Bando per la sede legale o unità locale. In presenza di più unità locali il contributo massimo per impresa sarà pari a € 5.000,00.

Le agevolazioni sono concesse ai sensi dei Regolamenti CE n. 1407/2013 e n. 1408/2013 e s.m.i. relativi all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” nei settori ordinari e nel settore agricoltura.

Termini di presentazione delle domande

Le richieste di contributo potranno presentarsi dalle ore 8:00 del giorno 2 maggio 2019 alle ore 12:00 del 30 novembre 2019 esclusivamente in forma telematica utilizzando la modulistica predisposta tramite accesso al sitohttps://webtelemaco.infocamere.it/

Per la provincia di Piacenza

Il bando per la concessione di contributi a sostegno dell’offerta turistica nei comuni collinari e montani – anno 2019, verrà con ogni probabilità proprogato.

Tratto dal sito della Camera di Commercio di Piacenza: https://www.pc.camcom.it/promozione/contributi-alle-imprese/bandoturismocciaa_DEFINITIVOFEBBRAIO.pdf

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricordati di controllare la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, secondo la privacy policy visualizzabile in questa pagina. Registrandoti alla nostra newsletter, accetti di ricevere aggiornamenti periodici da parte nostra. Le email che invieremo conterranno contenuti preziosi per la promozione della tua attività online.

Scroll To Top