Ecco come un video ben confezionato può dire tutto sul nostro brand.
Le immagini, la musica, i dettagli contribuiscono a raccontare una marca ed i suoi prodotti, più di tante parole.
Siamo sempre nell’ambito dello storytelling, del raccontare il proprio prodotto in forma di storia, questa volta usando un linguaggio di stampo documentaristico-cinematografico.
Tratto da www.chanel.com
Una rete di racconti e di emozioni
La rete è sempre più il luogo delle voci, delle conversazioni e dei racconti. Ed è anche il luogo del marketing e della promozione, nel senso più etico e più “pulito” del termine.
Parliamo di “pulizia” perché rifiutiamo categoricamente di accettare il pregiudizio che vede la comunicazione come uno strumento finalizzato alla persuasione, ad instillare bisogni nuovi, spesso futili e fatui.
Il racconto e lo storytelling restituiscono la comunicazione alla sua vera essenza: quella di emozionare e di creare affezione ed empatia verso ciò che è mostrato e raccontato.
I sociologi parlano si “una marca per amica”, definizione che potrà apparire eccessiva a molti.
Noi crediamo sia un’evoluzione necessaria. La crisi porta ad evolversi, a cambiare, a migliorare.
Imparare a raccontare sé stessi, la propria azienda, il proprio brand può far emergere valori e sensazioni nascoste che capaci di creare nuovi ed inediti legami tra noi e il nostro pubblico.
Nel web il racconto e le emozioni riescono ad intrecciarsi in modi unici e irreplicabili, dando vita a social network, forum, blog. Video.
La produzione e condivisione di contenuti dal basso è stata la svolta che ha reso il web un media maturo. Ha reso sempre più protagonisti gli utenti, i consumatori finali.
Ha creato nuovi canali di comunicazione e nuovi linguaggi tra la marca ed il suo pubblico.
Contattaci
Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it