Proporre in modo veramente professionale e strutturato strategie e azioni di marketing digitale, in una realtà come Cremona, diciamolo chiaramente, non è una strada semplicissima, non nascondiamoci dietro un dito. Per ragioni di natura culturale, per la dimensione degli operatori, per una serie di pregiudizi, particolarmente evidenti, in una città di piccole dimensioni.
Lavoriamo ormai da più di 20 anni in questo settore e conosciamo perfettamente dubbi, paure, incertezze e (potenziali) inganni.
Le aziende, in alcuni casi, sono ancora perplesse sull’utilità e sulla necessità di avere un vera e propria strategia di comunicazione, un piano di azione, necessario e indispensabile, prima di attivare qualsiasi tipo di tattica e di azione concreta.
I blocchi mentali
- Non c’è budget
- Non penso sia opportuno affrontare una spesa di questo tipo
- Sto pensando di assumere una persona dedicata al marketing digitale, all’interno dell’azienda. Alla fine mi costa meno di esternalizzare il lavoro ad un’agenzia
- Ho già provato in passato ma non sono soddisfatto dei risultati che ho ottenuto
Ecco le obiezioni e i principali blocchi; non lo diciamo per sentito dire, lo diciamo perché li abbiamo affrontati ormai, decine e decine di volte, in periodi storici e di dinamicità del mercato differenti (il lockdown, nonostante tutti problemi e la sua drammaticità, sembrava finalmente avere fatto compiere un balzo quantico sulla percezione dell’importanze del “digitale”: non è andata, così, col senno di poi).
E, allora, oggi sembra proprio che siamo tornati ai dubbi di un tempo.
Per caso, hai appena assunto un tuttofare (o presunto tale), per la tua comunicazione? Potresti essere sulla strada sbagliata.
Non è detto, sia chiaro: di persone abili e capaci, dotate di creatività, ma anche di capacità di analisi, puntuali nel rispetto dei tempi e capaci di risolvere i problemi, ce ne sono tante.
Forse, però (lo diciamo per esperienza), non ti è chiarissima la figura che davvero ti serve, e quali caratteristiche devi ricercare, nel processo di selezione. E quanto siano numerosi e complessi gli skill che questa figura dovrebbe possedere, per poterti davvero seguire in modo efficace nel tuo percorso di crescita.
No, non ti basta il bravo ragazzo/a neolaureato/a. Potrà andar bene per alcuni compiti specifici, non potrà mai sostituire tutto quello che può e sa fare un’agenzia.
Di figure adatte ne esistono, come dicevamo: ma certamente una persona che abbia acquisito competenze teoriche e reale esperienza pratica sul campo, non ti costerà come il giovane neolaureato, in cerca della sua prima vera occupazione.
Scopri perché affidarsi a un’agenzia di marketing digitale è la mossa che dovresti fare
Esiste anche tanta letteratura in proposito, ma la sensazione, su questo specifico problema (l’idea che le aziende hanno delle agenzie) abbiamo la sensazione che ce la cantiamo e suoniamo da soli.
C’è un libro bellissimo in proposito, che consiglio assolutamente, e che spesso ci è anche capitato di regalare, di Alessandro Mazzù, che ha qualche anno (è del 2015) ma è ancora estremamente attuale che si chiama Web marketing? No, grazie! Ho appena preso uno stagista.
“Vorrei fosse chiaro che investire poco o, peggio ancora, investire male nel web marketing non solo comporta una perdita di tempo e di soldi ma in moltissimi casi significa creare un danno serio alla propria azienda. Danno che sarà poi difficile riparare.”
Solo che questo testo, ma non ho la controprova, mi sembra che venga letto più da noi addetti ai lavori, quasi per essere rassicurati che l’ombra del Cugggino Tuttofare, sia diffusa, si allunghi un po’ su tutti.
Per dirci che è “mal comune e mezzo gaudio”, che non siamo gli unici capitati in un panorama di aziende che fanno fatica a superare i propri pregiudizi.
La comunicazione è “l’abito buono” della tua azienda
Mentre scrivevamo quest’articolo, su LinkedIn ci siamo imbattuti in questo bellissimo post che descrive la comunicazione per le aziende, metaforicamente, come l’abito buono, quello della festa.
Qual è il motivo per cui abbiamo imparato e sentiamo la necessità di indossare l’abito buono, almeno nelle occasioni importanti?
“La vanità non c’entra nulla, a mio avviso. La risposta che mi sembra più sensata è che lo si fa per un senso di rispetto: rispetto non tanto per la sacralità dell’evento in sé, ma rispetto per gli altri. Deve essere così: è un segnale sociale.
Esattamente come la comunicazione aziendale.
Dentro di me risuona spesso una domanda-sfida: come spiego alle splendide piccole aziende del mio territorio (e oltre) a cosa serve la comunicazione aziendale per una realtà come la loro?Per le aziende con cui negli anni ho collaborato ho la certezza che lo abbiano compreso, perché oggi ne vedo i risultati, specifici e misurabili”.
(Rosa Pierozzi, Corporate Communications Specialist, autrice dell’articolo)
La nostra sfida più importante, come agenzia, resta quella di fare percepire l’importanza della comunicazione corporate a chi sostiene che “la comunicazione è superflua, che il sito ce l’abbiamo già, che non c’è niente da comunicare, perché tanto i nostri fornitori ci conoscono già e sanno come lavoriamo”.
Non è una lamentela sterile: è la realtà. La comunicazione, in Italia, nelle PMI è ancora spesso vista come un orpello inutile e, come tale, va a finire in coda, o quasi, nell’elenco delle necessità.
Da qui la tentazione, spesso realizzata, di pensare che basti avere qualcuno, all’interno dell’azienda che sia bravo con la comunicazione, bravo col computer, bravo coi Social, magari perché semplicemente più giovane, in confronto all’età media dello Staff.
Vantaggi chiave di un’agenzia di marketing digitale
Le agenzie specializzate offrono esperienza multidisciplinare e know-how approfondito. Contrariamente al tuttofare, che potrebbe avere competenze limitate, le agenzie uniscono diversi esperti per fornire risultati concreti ed affidabili.
Flessibilità e Risparmio
Con un’agenzia di marketing digitale, potresti anche ottenere più flessibilità e ottimizzazione dei costi, anche se, al momento, stai pensando l’esatto contrario. Rispetto all’assunzione di un dipendente, risparmierai, infatti, su formazione e strumenti necessari.
I Limiti del Tuttofare
Il Multitasking, per una sola persona, non è nient’altro che un’illusione: i tuttofare sono abili, ma la specializzazione manca. L’evoluzione rapida del digitale richiede competenze specifiche.
Stress e Sovraccarico
Un tuttofare potrebbe essere sovraccaricato di compiti e stressato, limitando la qualità del lavoro.
Perché l’Agenzia di Marketing è differente
Team di Specialisti
Un’agenzia dispone di un team specializzato. Ogni compito è gestito da un professionista esperto.
Approccio Strategico
Le agenzie sviluppano strategie mirate. Non solo eseguono, ma pianificano e monitorano costantemente.
Agilità e Aggiornamenti Costanti
Il digitale è in costante evoluzione. Le agenzie si mantengono aggiornate, adattandosi velocemente.
Investire in un’agenzia di marketing digitale è la chiave per una presenza digitale solida. Evita il trappolone e le lusinghe del tuttofare (o del parente che si dice esperto… Del famoso e (ormai) archetipico “Cugggino”, in poche parole, e affidati a professionisti esperti.
“Investire poco o, peggio ancora, investire male nel web marketing non solo comporta una perdita di tempo e di soldi ma in moltissimi casi significa creare un danno serio alla propria azienda. Danno che sarà poi difficile riparare.”
Non lo sosteniamo noi, anche se, evidentemente, siamo d’accordo: è tratto proprio da Web marketing? No, grazie! Ho appena preso uno stagista, il libro citato poco fa.
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