fbpx
Now Reading
Come aumentare il traffico e i visitatori di un sito

Come aumentare il traffico e i visitatori di un sito

aumentare il traffico e i visitatori di un sito

Il sito web è ancora (e sarà a lungo) al centro di ogni strategia di digital marketing.
Spesso si pensa che i Social Network siano qualcosa di più moderno, ma il sito è ancora il contenitore di tutti i tuoi messaggi e di tutti i racconti collegati al tuo brand.
E le ricerche che gli utenti fanno su Google sono ancora il modo principale con cui i tuoi potenziali clienti ti conoscono e ti raggiungono.

Ecco perché aumentare il traffico e i visitatori di un sito è uno degli impegni e degli obiettivi da porsi, in ogni progetto.

Le linee guida di Google per rendere il tuo sito più “trovabile”

Le linee guida di Google per creare contenuti che migliorino il posizionamento del tuo sito e aumentino le visite, proposte nei suggerimenti della Google Search Console.

Trova un’idea appetibile

Le query di ricerca possono essere un’ottima fonte di ispirazione per capire di quali argomenti scrivere e come arricchire i tuoi contenuti nuovi o esistenti. Le query possono aiutarti a identificare le domande e le esigenze informative delle persone, ad esempio:

  • Cerca su Google un argomento o una domanda di tuo interesse, poi controlla le sezioni “Le persone hanno chiesto anche” e “Ricerche correlate” per trovare altre idee correlate.
  • Controlla le query principali e di tendenza del tuo sito in Search Console Insights e valuta se può essere opportuno creare altri contenuti correlati.
  • Utilizza Google Trends per identificare le ricerche degli utenti nel contesto di un argomento o di una query che ti interessa.

Crea contenuti di qualità

Dopo aver identificato un’idea appetibile che ritieni possa essere interessante per un numero sufficiente di persona, prova a cercarla su Google per trarre ispirazione dai contenuti esistenti. Innovando e migliorando questi ultimi, puoi creare contenuti di valore e interessanti per il tuo pubblico.

È anche importante avere un titolo della pagina accattivante che sia pertinente ai contenuti e al modo in cui il tuo pubblico potrebbe cercarli su Google. Puoi leggere altri suggerimenti nella nostra Guida introduttiva alla SEO e nella guida ai contenuti utili.

Aiuta le persone a scoprire i tuoi contenuti

Una volta creati contenuti di qualità, puoi metterli in evidenza per far sì che il pubblico pertinente li scopra, ad esempio:

  • Condividi link ai tuoi nuovi contenuti nei posti in cui è presente il tuo pubblico potenziale, ad esempio su social media, gruppi, articoli in altri siti web e forum.
  • Se pertinente, inserisci link dai contenuti più popolari del tuo sito ai tuoi nuovi contenuti, così da aiutare i lettori a scoprirli.

Crea contenuti visivamente moderni e accattivanti

Assicurati che la presentazione dei contenuti abbia un aspetto moderno e attraente e che i testi siano facilmente leggibili sui dispositivi mobili. Gli elementi visivi, ad esempio video e immagini di alta qualità, possono essere molto efficaci.

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricordati di controllare la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, secondo la privacy policy visualizzabile in questa pagina. Registrandoti alla nostra newsletter, accetti di ricevere aggiornamenti periodici da parte nostra. Le email che invieremo conterranno contenuti preziosi per la promozione della tua attività online.

Scroll To Top