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Chat GPT per scrivere testi e contenuti

Chat GPT per scrivere testi e contenuti

chat GPT per scrivere: come gli ingredienti per un pasticciere

Chat GPT per scrivere testi

Chat GPT, è un fenomeno complesso: sicuramente serve (anche) per scrivere testi. Ma dobbiamo approfondire…
Sicuramente è una tecnologia rivoluzionaria.
Come in tutte le rivoluzioni, ci sono voci entusiaste e preoccupazioni quasi apocalittiche.

Come in tutti questi casi, la verità sta nel mezzo.

Vediamo la definizione che Chat GPT dà di sé stesso: Chat GPT è un modello di intelligenza artificiale, che è in grado di generare, se opportunamente interrogata, un testo in modo autonomo e rispondere a domande o fornire informazioni su una vasta gamma di argomenti.

Al di là del fatto che una tecnologia come questa può comportare davvero una serie di rischi da non sottovalutare, è importante capire le implicazioni di marketing.

L’Unione europea è pronta ad accendere un faro sulla trasparenza nell’uso dei dati processati da programmi come ChatGPT di Open AI, per chiedere garanzie sull’assenza di discriminazioni e di bias che possano condizionare le elaborazioni degli algoritmi. 

I nuovi plugin che permettono al chatbot di interagire con siti e servizi, inoltre, aprono la porta a una serie di potenziali problemi e rischi per la sicurezza. 

Edit: proprio mentre pubblicavamo questo articolo Chat GPT, già oggetto di mille e mille post e articoli (cifre che fanno girare la testa, diceva l’Ingegner Cane, di De Luigi) è nuovamente nell’occhio del ciclone.
Il Garante della privacy ha ritenuto che i dati personali sono a rischio e al momento Open Ai ne ha bloccato l’accesso in Italia.

La prossima generazione di Chat GPT sarà simile a una meta-app, un’app che utilizza altre app.

Più chat GPT diventa flessibile è potente, più si apre il rischio che possa anche essere utilizzata per scopi illegali, come inviare email fraudolente o spam, aggirare restrizioni di sicurezza. 

La dimostrazione dell’importanza del Content Marketing

Già il “semplice” fatto, in sé e per sé, che sia stata creata un’intelligenza artificiale per la generazione di contenuti testimonia, appunto, quanto sia diventato importante, oggi, nel Digital Marketing, produrre contenuti.

I contenuti sono la nostra voce online

Ci fanno conoscere a potenziali clienti, contribuiscono a creare interazioni (e quindi relazioni, basate sulla condivisione di valori), posizionano il brand nella mente delle persone, e posizionano (stesso termine ma diverso significato) le nostre pagina sui motori di ricerca, per rispondere agli intenti di ricerca e alle esigenze di informazioni, manifestate dagli utenti.

Chat GPT e la creazione dei contenuti

Dopo averlo testato a lungo, in diverse, situazioni e su molteplici argomenti, prima di tutto ci siamo accorti che commette tantissimi errori, quando si tratta di dati storici, di dati statistici e anche di calcoli matematici.

Quindi c’è ancora un enorme problema sulla veridicità dei dati che fornisce.

Avere gli ingredienti buonissimi per fare una torta ci rende tutti pasticceri?

Chat GPT è molto brava, per esempio, nel fornire gli spunti e le idee sugli argomenti collegati a una parola chiave o a un tema specifico.

É come se avessimo a disposizione il lievito madre, un’eccellente farina, dell’olio extra vergine d’oliva di qualità, uova freschissime, ecc. Questo farà di noi un pasticcere da concorso?

Allo stesso modo tutto il materiale fornito da Chat GPT fa analizzato, filtrato, rielaborato, disassemblato e riassemblato. 

Il know how necessario in quest’ambito è ancora dell’uomo, almeno per molti anni ancora.

 

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