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Il Content Marketing è il nuovo marketing

Il Content Marketing è il nuovo marketing

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Dalla guida Michelin al Blog

Perché non puoi fare a meno del Content Marketing

Il Content Marketing ti rende diverso da tutti gli altri.
Mentre tutti si affannano ad osannare il proprio prodotto, descrivendone caratteristiche, pregi e virtù, il Content Marketing si focalizza sul brand e sugli intenti di ricerca dei tuoi potenziali clienti.

L’intento di ricerca di un utente è la ragione o il motivo per cui un utente sta cercando informazioni su un determinato argomento. Ad esempio, l’intento di ricerca di un utente potrebbe essere quello di trovare informazioni sulle migliori destinazioni di viaggio per le vacanze estive, o di trovare un tutorial su come riparare un elettrodomestico.

Content marketing: promuovere, sedurre e vendere con i contenuti

Oggi è il momento migliore per disegnare e proporre un nuovo tipo di marketing.
 Perché strumenti così presenti e così diretti per creare un dialogo diretto tra il brand e i suoi utenti, non sono mai esistiti, in passato.

In contemporanea, c’è, però, la necessita di tenere viva, o catturare, un’attenzione che, forse, si è persa per sempre.

Il marketing, per rispondere in modo adeguato ad entrambi i fenomeni deve diventare sempre più empatico, caldo, relazionale.

Le aziende progressivamente dovranno trasformarsi in editori (e molte lo stanno già facendo). Per realizzare i contenuti (di qualità) serve un elevato livello di professionalità e qui interveniamo noi. Le logiche da conoscere e gli strumenti da utilizzare sono tantissimi.

Produrre ottimi contenuti che non verranno visti (e anche letti, ascoltati, apprezzati e amati) serve a poco. Serve, quindi, per produrre contenuti di qualità, mettere in campo la parte creativa di noi, le capacità strategiche e quelle più puramente tecniche.

“Benvenuti nella nuova era del content marketing. Quella in cui pensare da editori non è una scelta, è un obbligo”.
Content Marketing, Luca Conti e Cristiano Carriero, Hoepli

Cos’è il content marketing

Ci sono alcuni luoghi comuni intorno a questo termine. Non è nato con i social e nemmeno con i blog. Non ha nemmeno a che fare direttamente con il digital/web marketing. Ha in realtà una lunga tradizione.

Se nominiamo la Guida Michelin, forse avrete già capito cosa intendiamo.

La svolta è avvenuta quando Michelin ha deciso di pubblicare la rivista a pagamento, inserendo al suo interno anche i ristoranti (da cui deriva la prestigiosa classifica degli chef stellati, le stelle della Michelin, appunto).

Dalla guida Michelin al Blog
La Guida Michelin è il papà del Content Marketing

La regola fondamentale del Content Marketing: il Content Marketing non fa pubblicità al prodotto, ma si focalizza sul brand.

Il Content Marketing si focalizza su valori, collegabili e riconducibili al brand, che le persone riconoscono e ricordano. In questo modo il nome del brand si diffonde, generando awareness, autorevolezza e passaparola.
Michelin non ha messo in primo piano i suoi prodotti: gli pneumatici.
E sono veramente pochi a non conoscere il brand Michelin: la strategia, indubbiamente, ha funzionato.

Il marketing tradizionale non è più sostenibile

Seth Godin, autore del celeberrimo “La Mucca Viola, farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone”, ritiene che il marketing tradizionale non funzioni più.
È un marketing opprimente, fatto di telefonate aggressive e non richieste, di spot che interrompono un film avvincente o una partita “tirata” allo spasimo.
Serve passare dall’intrerruption marketing al permission marketing.

La Mucca Viola di Seth Godin
La Mucca Viola di Seth Godin

Un nuovo marketing

I contenuti per ottenere il “permesso” di essere letti, visti e ascoltati devono essere di qualità e di valore.

“Ottenere il permesso ti consente di trasformare estranei in persone disposte a prestare attenzione quando il tuo messaggio arriva in un modo atteso, opportuno e apprezzato”, dice Riccardo Scandellari, tra i più autorevoli divulgatori ed esperti di questo nuovo modo di raccontare l’azienda.

Il nuovo marketing si evolve seguendo un concetto che lo avvicina sempre di più al reale e originario concetto di “comunicazione”.

La sfida è attirare il cliente, non quella di disturbarlo, con una presenza massiccia e ossessiva.

Creare il contenuto è un lavoro di semina, non di caccia.

Spetta al nostro lettore avvicinarsi per primo, se è interessato.

Ogni cosa che pubblichi on-line può essere realizzata nell’ottica del Content Marketing

Parando di contenuti, dal punto di vista pratico, forse stai già pensando ai post di un blog, a video, podcast o ebook… In realtà, ogni cosa che pubblichi online è, potenzialmente, parte della tua strategia di content marketing.
Inclusi quei contenuti brevi, che alcuni non considerano mai, come i Tweet, le Instagram Stories o i commenti pubblicati su LinkedIn, per fare alcuni esempi.

 

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