Immagina di andare ad acquistare un capo di abbigliamento, oppure un’auto o un televisore. Può essere che tu non abbia ancora le idee ben chiare sul prodotto che desideri acquistare. Hai mai notato quanto, a parità di prodotto offerto, tu sia attratto dal rivenditore che “si spende maggiormente” per capire i tuoi bisogni e accontentarti?
Escludiamo, almeno ora, i casi nei quali cercano di venderti lucciole per lanterne.
Il senso è che “quanto ci mette” il rivenditore fa la differenza, naturalmente questo vale se è un professionista preparato nel suo lavoro.
Se ti trovi di fronte (semplificando molto il discorso) una persona depressa, che parla di quanto è brava nella vendita più che ascoltare il tuo bisogno, hai già capito che puoi uscire: di sicuro il rivenditore non è lì realmente per te.
Partiamo dunque dal fatto che se non parli solo di te, anche se sei un’azienda, ma dei bisogni del tuo cliente, hai maggiori possibilità di chiamare attenzione.
Diciamo poi che ti conviene continuare ad osservare il comportamento del tuo cliente, sia che tu ce l’abbia di fronte sia che si tratti del visitatore del tuo sito web.
Osservare e ancora osservare cosa fa il tuo cliente e che interessi esprime ti porta sulla buona strada per avvicinarti a lui.
Succede in tutti i campi della vita: più diventiamo dei buoni osservatori senza giudizio, più riusciamo a collegare le cose e più riusciamo a capire.
Capire non vuol dire sapere agire
Una volta che hai capito qualcosa di più del tuo cliente, conta quanto sai essere interessante.
La noia è sempre dietro l’angolo!
Meglio che tu gli racconti qualcosa di utile, qualcosa che gli serva.
Sì, ma come fare? Nel precedente articolo abbiamo parlato delle analisi fatte in rete per verificare quali concetti ricevono maggiori visite in relazione ad un campo semantico. Ecco, questa è una strada efficacissima. È un inizio.
Torna a trovarci per saperne di più.
Se hai bisogno di un’analisi sugli argomenti che possono interessare i tuoi clienti, scrivici.
Contattaci
Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it