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I Social Network per le aziende

I Social Network per le aziende

a cosa servono davvero i Social Network

A cosa servono davvero i Social Network (per le aziende)

La gestione dei social network per le aziende. Un tema su cui è necessario sapere di più.
Un’agenzia per gestire i social media, può offrire numerosi vantaggi alle aziende o alle persone che desiderano avere una presenza efficace e coinvolgente sui social.

Vediamo, prima di tutto quali sono i reali obiettivi di una “presenza” Social e cosa può darti in più (concretamente) il lavoro di un’agenzia come la nostra.

Sui Social generi la fiducia, non clienti

“È tipico dei bambini urlare: i grandi non li ascoltano, i coetanei neppure, quindi l’unica possibilità che immaginano di avere è “alzare il volume”. Così facendo, però, non ottengono l’effetto di essere ascoltati, ma di dichiarare quanto sono frustrati e quanto non si sentono considerati. Gli adulti spesso ne sono infastiditi, e possono arrivare a pensare di aver fatto bene a escluderli”.

(Da un post Facebook di Riccardo Scandellari: https://www.facebook.com/skandecom)

Online, sui social, succede lo stesso. 

Esiste il rischio di alzare toni, di essere aggressivi, sia in quello che proponiamo, sia nelle risposte che diamo; anche perché spesso si è sottoposti a un fuoco incrociato di domande, o, addirittura, di critiche spesso ingiustificate o gratuite.

Se cerchi sempre di stupire, non generi fiducia, anzi manifesti apertamente una forma di frustrazione. 

Le aziende, nelle azioni di marketing, si ritrovano, involontariamente, a urlare più del necessario. 

Così abbiamo continue e fastidiose e-mail promozionali finiscono nello spam senza sortire effetto, post social che vengono ignorati e non generano interazioni.

Le tecniche aggressive e illusoriamente veloci (illusorie, perché, di fatto non funzionano) per vendere un prodotto raccontano al tuo pubblico che potresti un problema di liquidità o di reputazione. Oltretutto potrebbero raccontarlo e farlo percepire, anche quando, di fatto, così non è.

Anche la gestione delle obiezioni genera fiducia

Le risposte che forniamo ai commenti o ai messaggi che ci arrivano sono fondamentali. 

Spesso arriveranno domande assurde, spesso anche critiche: gestirle nel modo corretto è fondamentale.

Mai farsi prendere dall’ira e rispondere in modo aggressivo, o peggio ancora in modo ironicamente caustico (parliamo di risposte “realmente accadute”, viste coi nostri occhi).

Anche quando il dialogo rischia di sforare nel surreale, non perdiamo la calma, rispondiamo in modo costruttivo e disponibile al dialogo.

Non solo la persona a cui rispondiamo, ma soprattutto chi si imbatterà nei commenti e ci leggerà.

Le persone decideranno, prima di seguirti e poi contattarti solo se vedranno un motivo valido per farlo. 

Scrive ancora Riccardo Scandellari:

“Se quello che dici desta interesse, acquisirai follower che presto inizieranno ad avere familiarità con il tuo nome o il tuo marchio.

Se saprai attirare davvero l’attenzione, diffondere un’immagine coerente e intrattenere ottime relazioni con coloro che ti si avvicinano, conquisterai la loro fiducia, il prerequisito necessario per raggiungere il tuo obiettivo.”

Sei molto più efficace se sussurri, se quasi parli nell’orecchio; se hai la capacità, soprattutto, di generare emozioni.

In cosa possiamo esserti utili

Ecco alcune ragioni per cui è fondamentale un supporto professionale:

  1. Esperienza e conoscenza: le agenzie specializzate nei social media hanno una profonda comprensione delle diverse piattaforme e delle strategie di marketing online. Possono aiutare a identificare il pubblico target, creare contenuti interessanti e coinvolgenti e pianificare campagne pubblicitarie mirate per massimizzare l’engagement (coinvolgimento) e i risultati.
  2. Risparmio di tempo e risorse: la gestione dei social media richiede tempo e impegno costante. Un’agenzia può alleviare questa pressione occupandosi della pianificazione, dell’esecuzione e del monitoraggio delle attività sui social media. Ciò consente alle aziende di concentrarsi sulle loro attività principali mentre gli esperti si occupano della gestione online.
  3. Creatività e innovazione: le agenzie di social media sono  aggiornate sulle ultime tendenze, tecnologie e “best practice” del settore. Possono offrire idee creative per creare contenuti coinvolgenti e innovativi che attirino l’attenzione degli utenti e differenzino l’azienda dalla concorrenza.
  4. Analisi e monitoraggio dei risultati: un aspetto cruciale della gestione dei social media è la capacità di monitorare le prestazioni e di analizzare i dati per misurare l’efficacia delle strategie adottate. Le agenzie possono fornire report dettagliati sull’andamento delle campagne, sull’engagement del pubblico e sui risultati ottenuti, consentendo alle aziende di apportare eventuali modifiche per migliorare continuamente le proprie performance online.

 

 

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