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Il futuro oltre i cookie

Il futuro oltre i cookie

farfalla monarca su girasoli gialli

Il futuro oltre i cookie non è la fine del mondo

La pubblicità sui Social o sul Web, rispetto ai media cosiddetti “tradizionali”, ha una caratteristica fondamentale: cerca di raggiungere il pubblico giusto, al momento giusto, all’interno del giusto contesto.

Per tutelare la privacy degli utenti, i sistemi usati fino ad oggi per identificare il tipo di contenuto più adatto per una determinata categoria di pubblico, sono da tempo messi in discussione e la loro efficacia tende a diminuire nel tempo.

Quanto sta succedendo, nella gestione dei pubblici di riferimento, ha già un nome, piuttosto significativo. Sarà il Cookie Armageddon. Agli addetti ai lavori piace molto chiamare le cose con nomi delicati e per nulla altisonanti. Si tratta in effetti di un cambio epocale, ma l’Armageddon potrebbe essere scongiurato grazie al Re del Web: il Contenuto. A patto che sappia stare al passo con i tempi.

“Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”. (Lao Tzu, filosofo e scrittore cinese del VI secolo A.C.)

Antidoti al Cookie Armageddon

Produrre contenuti curati, che generano fiducia e interesse per un certo tipo di pubblico, e inserirli negli spazi giusti (il contesto) potrebbe rivelarsi nel tempo ben più efficace dei sistemi di tracciamento basati sui cookie, fino a oggi la base per individuare pubblico e contesto.
Saranno l’esperienza, la passione e la cura (è troppo dire l’amore?) nello scrivere i testi, nel produrre infografiche, video, immagini a risultare decisivi. Serviranno anche un po’ di conoscenze tecniche, perché no, per trovare i temi “caldi” di cui parlare.
Servirà ancor più di oggi fare una ricerca sui temi alla base dei nostri contenuti. Potremmo partire da un argomento definito da una parola chiave, iniziare a documentarci su quell’argomento con una ricerca in Google e poi approfondire la ricerca con operatori di ricerca avanzati, come, ad esempio:

  • “parola chiave” + inurl:links
  • “parola chiave” + inurl:notizie
  • “parola chiave” + intitle:risorse
  • migliori blog di “parola chiave”.

Crea una mappa concettuale di temi rilevanti e importanti per il tuo pubblico

Riusciremo, con questi e altri strumenti, a creare una mappa concettuale coi temi rilevanti, rispetto a un determinato argomento. Osservando le reazioni reali dei lettori saremo in grado di capire, forse ancora più di prima, che cosa i nostri lettori vogliono leggere, cosa li affascina, cosa li “costringe”, come dicevamo all’inizio, a tornare sul luogo del “delitto”, per leggerci ancora.

Ne parliamo più diffusamente in un nostro articolo pubblicato su Comm, la Community di comunicazione e marketing di Hoepli, dal titolo: Contenuti, contesti e pubblico: il Re è in pericolo?

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Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

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