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Il marketing esperienziale

Il marketing esperienziale

marketing esperienziale

Il Marketing esperienziale, basato sulle esperienze, è una modalità evoluta di customer experience. 

La Customer Experience (CX) è il modo in cui un’azienda interagisce con i propri clienti, in ogni fase del processo di acquisto, dal marketing alle vendite, fino all

assistenza e in ogni passaggio intermedio. È la somma di tutte le interazioni che un cliente ha con il tuo brand.

Il Marketing esperienziale fa leva sulla sfera emotiva del consumatore con lo scopo, dal punto di vista dell’azienda, di creare un legame personale e duraturo col brand. 

L’esperienza, costruita in modo da essere coinvolgente, rilevante e personalizzata, promuove non solo il prodotto ma uno stile di vita, milgiorando il valore percepito e la fidelizzazione al brand.

L’esperienza vale più di una pubblicità

Un’esperienza vale molto più di uno spot pubblicitario, che perché il consumatore non è guidato dalla razionalità nelle sue scelte d’acquisto, ma è spinto da fattori emotivi.
Il marketing esperienziale si concentra sulla creazione di esperienze positive durante l’interazione dei clienti con un prodotto o un servizio. Abbiamo già visto, in un articolo dedicato al turismo esperienziale, come l’idea di esperienza si concretizza  nella creazione di “avventure” che vanno oltre la semplice visita di un luogo o la partecipazione a un’attività. Il turismo esperienziale mira a fornire ai viaggiatori un’esperienza autentica e unica che li aiuti a connettersi con la cultura, la storia e la bellezza del luogo che visitano. Il marketing esperienziale è un elemento chiave nel promuovere il turismo esperienziale, poiché consente di creare un’immagine positiva del luogo di destinazione e di attirare e coinvolgere i viaggiatori attraverso la promessa di un’esperienza emozionante e indimenticabile.

Come definiamo una “esperienza”

Una delle teorizzazioni del marketing esperienziale è contenuta nel libro “The Experience Economy” (1999) di B. Joseph Pine II e James H. Gilmore.

Le esperienze vengono classificate in queste categorie:

  • intrattenimento; 
  • estetica;
  • formazione;
  • evasione. 

Nei primi due casi la partecipazione del consumatore è passiva (si assiste a un concerto, ad una spettacolo o a una mostra d’arte), nei secondi due è attiva (si impara a cucinare, si gioca); in tutti i casi, l’immersione totale del cliente è sempre l’obiettivo.

Vi è poi l’analisi del Marketing Esperienzaile svolta da Bernd H. Schmitt, professore della Columbia University di New York e uno dei massimi esperti di customer experience, nel libro: “Experiential Marketing: How to Get Customers to SENSE, FEEL, THINK, ACT, and RELATE to Your Company and Brands” (1999). 

Per Schmitt l’esperienza si ottiene stimolando il destinatario con eventi che puntano a precise categorie sensoriali e emozionali: 

  • Sense (percezione sensoriale); 
  • Feel (sentimenti e emozioni) ;
  • Think (la sfera cognitiva e creativa);
  • Act (l’azione nella vita reale, con scelte che il brand può positivamente influenzare);
  • Relate (la connessione con la filosofia del brand).

La comunicazione nel marketing esperienziale

L’obiettivo primario del marketing esperienziale non è la vendita del prodotto; è creare un’esperienza che lega il consumatore al brand e aumenta così l’interesse e la fedeltà ai suoi prodotti. 

Ma come si vende l’esperienza? Il marketing esperienziale funziona se è realizzato con una precisa pianificazione. Il brand deve interpretare dati e informazioni e comprendere a fondo quello che i consumatori si aspettano. 

Solo così si potranno ideare e creare esperienze che hanno significato profondo per i clienti attuali e potenziali. 

Gli eventi ”in presenza” permettono di raccogliere ulteriori dati per definire gli appuntamenti successivi e sviluppare campagne di marketing esperienziale sempre più efficaci e personalizzate. 

Gli eventi saranno promossi anche sul web e sui social media: le piattaforme social, in particolare, consentono di estendere la portata delle campagne pubblicitarie rendendole virali e permettono ai clienti di condividere con gli altri la propria esperienza.

Ecco alcuni esempi di marketing esperienziale.

https://www.antevenio.com/it/blog/esempi-di-campagne-di-marketing-esperienziale/ 

Lo storytelling nel marketing esperienziale 

Tutti amano le storie, soprattutto se coinvolgono direttamente lo spettatore. Le narrazioni del marketing esperienziale devono necessariamente catturare lo spettatore, facendolo sentire non solo parte attiva, ma protagonista principale della storia che sta osservando.

Esempi di marketing esperienziale

Ecco alcuni esempi di marketing esperienziale:

  1. Pop-up Store: un negozio temporaneo allestito in una posizione strategica per un breve periodo di tempo per creare una forte connessione con i clienti.
  2. Eventi di lancio del prodotto: gli eventi di lancio del prodotto offrono ai clienti la possibilità di vedere e toccare un prodotto di prima mano, spesso con un’esperienza interattiva come prove, dimostrazioni o esperienze.
  3. Marketing di guerriglia (guerrilla marketing): questa tattica di marketing si basa sulla creatività e sulla sorpresa per catturare l’attenzione dei clienti, ad esempio tramite graffiti o performance inaspettate sulle strade.
  4. Esperienze immersiva: queste esperienze coinvolgono i clienti in un’esperienza a tutto tondo, come una visita guidata di un luogo o dietro le quinte di una produzione.
  5. Esperienze di marca: le esperienze di marca sono eventi o attività organizzate da una marca per creare un forte legame emozionale con i clienti, come sponsorizzare un evento sportivo o culturale, o creare un’installazione artistica.
  6. Esperienze digitali: queste esperienze si verificano su piattaforme digitali, come app mobili, giochi o realtà virtuale, che permettono ai clienti di sperimentare il prodotto o il servizio in modo coinvolgente e interattivo.

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