Meta Ads è la piattaforma pubblicitaria di Meta dedicata alla creazione di inserzioni pubblicitarie. Si tratta di post a pagamento che vengono visualizzati da un pubblico mirato, costituito da utenti in target. Ciò garantisce ai post una maggiore visibilità rispetto ad un contenuto organico non sponsorizzato.
Grazie al suo sofisticato algoritmo, Meta è in grado di raccogliere e studiare i comportamenti e gli interessi degli utenti.
Meta Ads è lo strumento ideale per chi vuole raggiungere segmenti di pubblico anche molto specifici.
Se ti stai domandando se Meta Ads può fare al caso tuo, la risposta è sì, nel 99% dei casi, e non solo perché l’algoritmo mette sempre più in ombra i contenuti organici, in favore dei contenuti a pagamento.
Meta Ads è uno strumento che permette di raggiungere tantissime persone di ogni fascia d’età, tra le quali potrai certamente trovare le tue buyer personas di cui abbiamo parlato in altri post del nostro Blog.
Per come funziona la piattaforma, in una normale pagina Facebook o Instagram (diverso è il discorso per i grandi brand con milioni di follower) è inutile pubblicare anche più volte al giorno, senza pensare anche a strutturare in modo strategico una campagna Meta Ads, che è il solo modo per raggiungere un numero sufficientemente significativo di lettori e potenziali clienti.
Che cos’è la fase di apprendimento di una campagna
In pratica, ogni volta che un’inserzione viene mostrata, il sistema di machine learning ottiene dati utili per capire a chi mostrarla e dove mostrarla per ottenere i risultati che gli abbiamo indicato: più l’inserzione appare (ed ottiene interazioni), più il sistema diventa abile nell’ottimizzarne i risultati.
È una fase delicata, in cui, se non si conoscono bene in meccanismi di Meta Ads, si possono commettere degli errori. Le modifiche operate in questa fase, in pratica, resettano la fase di apprendimento e la fanno ripartire, rimandando l’agognato momento della stabilizzazione e dell’ottimizzazione dei risultati.
Superarla permette di avere una visione oggettiva degli effettivi costi e dei risultati e, soprattutto, significa essere certi di aver fornito al sistema abbastanza “numeri” per raggiungere i risultati che ci interessano davvero.
La nuova fase di apprendimento di Meta Ads
La fase di apprendimento, è uno dei processi più importanti e delicati nel lancio di una campagna.
Una significativa novità riguarda questa fase: che si riduce dalla durata massima prevista di 7 giorni a 3 giorni e dal numero minimo di eventi di ottimizzazione da 50 a 10.
Ciò significa che non solo serve molto meno tempo, ma anche ben l’80% in meno di eventi che sono serviti fino a oggi per superarla e stabilizzare le campagne.
Sarà un vero e proprio cambio epocale nell’ottimizzazione delle Ads, soprattutto per chi fino a oggi restava spesso in apprendimento limitato e non raggiungeva mai risultati soddisfacenti, a causa di piccoli budget e volumi di dati poco significativi.
Un significativo miglioramento per i piccoli budget
Anche con budget più piccoli e volumi di traffico e di eventi/interazioni più piccoli sarà possibile ottenere una buona ottimizzazione delle campagne.
Nel caso di un e-commerce, ad esempio, chi fino a oggi era costretto a ottimizzare per Aggiunta al carrello, in assenza di volumi sufficienti di Prodotti acquistati, ora può provare a ottimizzare direttamente per Acquisto e valutare se ottiene in questo modo risultati migliori.
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