Definire obiettivi sbagliati, può portare a una delusione
Fissare un obiettivo non corretto, perché non realistico e/o difficilmente raggiungibile (o, peggio ancora, non predefinire alcun obiettivo) significa destinare all’insuccesso qualsiasi strategia di Web/Digital Marketing.
Ecco alcuni importanti obiettivi del Digital Marketing, che sicuramente possiamo definire “corretti”.
Obiettivi e KPI
I due termini, sono due facce della stessa medaglia. Gli obiettivi rappresentano il traguardo da raggiungere, i KPI (Key Performance Indicators) sono le metriche misurabili, per verificare il raggiungimento dell’obiettivo.
Ottimizzazione del ciclo di vendita
L’aumento della percentuale di affari conclusi sul totale dei preventivi effettuati. Questo obiettivo non dipende esclusivamente dal team di vendita, anzi, il lavoro del marketing può aiutare a snellire e ottimizzare l’intero processo. Questo perché potenziali clienti oggi cercano (e sperano di ottenere moltissime informazioni prima di contattare direttamente le aziende. Esempi di KPI correlati all’obiettivo: – Numero e costo dei nuovi contatti commerciali – Numero di affari chiusi associati alle attivitа di marketing – Percentuale di affari conclusi
Aumento della Customer Life Value
La Costumer Lifetime Value (CLV) è il la previsione del profitto che ogni cliente può generare nel tempo in base alla sua relazione commerciale con l’azienda. Concentrarsi sull’aumento della profittabilitа di ogni cliente (l’importo medio che ogni cliente spende con la tua azienda) analizzandone i comportamenti di vendita, può fornire maggior valore alla base clienti già esistente (e spesso trascurata dal marketing, sempre in cerca di nuovi contatti.
Esempi di KPI correlati all’obiettivo: – Aumento percentuale della spesa media dei clienti – Variazioni nei comportamenti di acquisto – Effetto / successo delle nuove offerte
Aumento della notorietà nel lancio di nuovi prodotti e servizi
La notorietà (del brand e di un prodotto) è, tra gli obiettivi del digital marketing, uno tra quelli che assumono primaria importanza. Se la tua azienda è pronta a lanciare o ha recentemente lanciato un nuovo prodotto/servizio, è importante porre l’attenzione su alcuni aspetti chiave della sua promozione. Per le aziende con e-commerce, i KPI possono essere delle metriche o delle iniziative inerenti all’ottimizzazione delle conversioni (gli acquisti sul sito, prima di tutto), concentrandosi sul funnel di vendita e sulla riduzione dei tassi di abbandono del carrello digitale. Per il non-e-commerce, invece, il digital marketing può aiutare aggiornando i contenuti del sito web o altri materiali che i potenziali clienti vedono prima di parlare contattare il commerciale.
I KPI potrebbero in questo caso riguardare: i social media, le visite al sito, i click sulle campagne di sponsorizzazione o il numero di richieste che le vendite hanno in cantiere in relazione ai nuovi prodotti. Tasso di abbandono del carrello digitale – Numero di menzioni di nuovi prodotti sui media digitali e tradizionali – Traffico e numero di lead generati per i nuovi prodotti – Numero di reazioni di un post sui social media
Aumentare il coinvolgimento dei “lead”
Il digital marketing ti permette di verificare come il target di riferimento della tua azienda risponde alle operazioni di marketing (newsletter, contenuti sui social, articoli sul blog, campagne di sponsorizzazione, ecc.), senza dover ricorrere a costose ricerche di mercato.
Esempi di KPI correlati all’obiettivo: – Numero di tassi di apertura/click delle e-mail – Numero di interazioni sociali e commenti – Traffico generato dai contenuti sul sito / blog
Stimolare la creazione di recensioni, testimonianze, case studies
Qualsiasi azienda, sia in ambito B2B che B2C, può beneficiare dall’aumento delle recensioni dei propri prodotti o servizi. Il 90% dei consumatori è influenzato da quello che legge mentre ricerca informazioni, su beni e servizi. Avere sul proprio sito testimonianze di clienti sulla qualità dei tuoi prodotti servizio può darti un vantaggio competitivo importante.
Esempi di KPI correlati all’obiettivo: – Numero di clienti abituali / soddisfatti – Percentuale di clienti abituali disposti a lasciare una recensioni – Numero di nuove recensioni
Raggiungimento di nuovi mercati
Tra le finalità concrete e raggiungibili di un piano di digital marketing può rientrare l’obiettivo di intercettare la domanda di nuovi mercati.
Esempi di KPI correlati all’obiettivo: – Risposta del target di riferimento alle attivitа di marketing – Traffico e tasso di conversione della sezione del sito dedicata al nuovo settore – Numero di prodotti / servizi venduti nel nuovo mercato entro la data X
Aumento della redditività (ROI)
Aumentare la redditivitа dell’azienda è anche definire il taglio le spese non necessarie. Per esempio – una volta definiti i prodotti o i servizi più redditizi – il digital marketing può concentrare i suoi sforzi nella loro promozione, intercettando, in questo modo, lead di maggior qualità.
Esempi di KPI correlati all’obiettivo: – Ritorno sugli investimenti (Return On Investment) – Numero di nuovi contatti commerciali – Aumento della profittabilitа dei clienti (Custumer Lifetime Value)
Naturalmente gli obiettivi vanno verificati, monitorati, analizzati nel tempo. Anche e soprattutto con l’analisi dei dati, di cui abbiamo parlato in questo articolo.
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