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Quando gli obiettivi sono intelligenti (usare al meglio Google Ads)

Quando gli obiettivi sono intelligenti (usare al meglio Google Ads)

Avere degli obiettivi nel web Marketing è sempre una mossa intelligente.

Anzi per la verità è una mossa che potremmo definire obbligatoria.

Ma non tutti gli obiettivi si possono tecnicamente definire “intelligenti”.

È un gioco di parole, basata sul fatto che in Google Analytics, utilizzato per analizzare tutti (o quasi) i comportamenti dei nostri utenti, esiste una categoria particolare di obiettivi identificata, appunto, da questo aggettivo.

Eppure è ancora l’errore “classico” che riscontriamo in una quantità impressionante di progetti di web marketing: anche quando, nella migliore delle ipotesi, vengono analizzati e tracciati i dati di Google Analytics, non vengono letti in funzione di obiettivi precisi da raggiungere.

Oltretutto l’intelligenza artificiale che sta alla base degli algoritmi di Google è sempre più evoluta e ci fornisce in automatico, dati utilissimi sul comportamento degli utenti.

Cosa sono e come si usano gli obiettivi intelligenti (Smart Goals) su Google Analytics e Google Ads?

Sui profili Google Analytics idonei, c’è questa particolare funzione: gli obiettivi intelligenti (Smart Goals).
Questa  metrica permette a Google Analytics di creare un obiettivo “speciale”, basandosi su una serie di fattori comuni ai visitatori che provengono da Google AdWords e che hanno compiuto determinate azioni sul nostro sito.

Gli obiettivi intelligenti sono un metodo semplice e rapido per misurare, e quindi utilizzare, le visite di qualità come conversioni.

Attivando questa funzione, Google Analytics è in grado di raccogliere e analizzare numerosi dati degli utenti che visitano il nostro sito:

  • la posizione geografica
  • il browser
  • il dispositivo (desktop, smartphone, tablet…)
  • numero di pagine visualizzate
  • la durata della visita
  • la frequenza di rimbalzo

Tutti questi dati vengono dunque raccolti da Google Analytics; una volta attivati gli obiettivi intelligenti è possibile condividerli con Google Ads.

Gli obiettivi intelligenti utilizzano il machine learning per analizzare gli indicatori sulle sessioni di un sito web (viste sopra) per determinare quali sessioni abbiano le maggiori probabilità di generare conversioni.

A ogni sessione viene assegnato un punteggio e quelle “migliori” diventano obiettivi intelligenti.

Le  nostre campagne Google Ads risulteranno ancora più efficaci.

Come si attivano gli obiettivi intelligenti?

Nell’account Google Analytics, nella scheda Amministrazione, sotto la voce “obiettivi”, naturalmente.

Una volta creato e attivato l’obiettivo intelligente, va importato all’interno di Google Ads seguendo la procedura d’importazione all’interno del menù Conversioni (in Adwords).

Quali vantaggi offre esattamente l’utilizzo di questa metrica?

I vantaggi sono sia tecnici che economici.

Dal punto di vista tecnico il principale vantaggio è la possibilità di sfruttare il potente motore di analisi di Google Analytics per raccogliere, monitorare e analizzare una quantità di dati che richiederebbe tempo e competenze elevate.

Dal punto di vista economico, invece, gli obiettivi intelligenti offrono la possibilità di utilizzare i dati così raccolti per ottimizzare il rendimento delle campagne Ads, al fine di spendere meglio il nostro budget.

Infatti, importando questa metrica all’interno di Ads, possiamo anche attivare una strategia d’offerta CPA (costo per acquisizione) e impostare la campagna o il gruppo degli annunci non più per CPC (costo per clic), ma per costo di conversione target, ovvero in base a quanto siamo disposti a spendere in pubblicità per realizzare una conversione. Il CPA si calcola dividendo il costo totale della campagna con il numero di conversioni in un periodo di riferimento di almeno 30 giorni. Per esempio se la campagna X negli ultimi 30 giorni ha totalizzato € 100 di costi e 20 conversioni, il suo CPA sarà di € 5; quindi, attivando l’obiettivo intelligente e impostando la campagna non più con il CPC, ma con un CPA di € 5, Google Ads ottimizzerà la visualizzazione degli annunci e la partecipazione delle parole chiavi alle aste pubblicitarie valutando se l’utente che sta eseguendo la ricerca è un utente di qualità, ovvero se ha caratteristiche simili ad altri utenti che hanno già portato una conversione sul nostro sito.

Per attivare gli obiettivi intelligenti occorre, quindi:

  1. avere un sito e-commerce;
  2. avere un account Google Analytics;
  3. avere un account Google Ads con almeno una campagna attiva;
  4. raccogliere un minimo di 1.000 clic al mese tramite Google Ads;
  5. aver collegato gli account di Google Analytics e Google Ads;
  6. aver abilitato la condivisione dei dati con altri prodotti e servizi di Google all’interno di Google Analytics.
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