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Phygital Marketing: online e offline non sono due mondi separati

Phygital Marketing: online e offline non sono due mondi separati

phygital: esperienze per il cliente che integrano il mondo online con quello offline

Cos’è la Phygital Experience

Phygital è un termine creato dalla fusione tra “fisico” e “digitale”.
Il mondo B2C (tutte le realtà che hanno punti di contatto con i propri clienti, dal settore retail al finanziario, dal comparto pubblico a quello privato) si trova davanti all’esigenza di personalizzare in modo sempre più coinvolgente la customer experience degli utenti, per aumentare le vendite.

Le tre “I” della Phygital experience 

La Phygital Experience è imperniata su tre elementi essenziali; tutti iniziano con la lettera “I”:

  • immediatezza
  • immersione
  • interazione.

Per parlare concretamente ed efficacemente di Phygital serve combinare, nel modo corretto, tutte le tre componenti, unendo l’immediatezza dell’esperienza e l’immersione dell’utente tipiche del mondo digital con l’interazione, che caratterizza, invece, l’esperienza fisica.

L’obiettivo del Phygital è introdurre nuovi elementi facendo in modo che:

  • nello spazio fisico sia introdotta una tecnologia che garantisca immediatezza e immersione;   
  • nello spazio online siano utilizzati strumenti che favoriscano l’interazione tra consumatore e prodotto o tra consumatore e azienda. 

Reti wireless, cloud, Internet of Things, bots, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale sono tutte tecnologie che offrono nuovi modelli d’interazione, semplicità d’uso e migliore esperienza d’acquisto ai consumatori.

Tuttavia, ed è questo il bello, non è necessario a tutti i costi utilizzare sofisticate tecnologie, per realizzare esperienze Phygital.

esperienze online e offline unite, per una customer experience più efficace e coinvolgente

Soluzioni Phygital alla portata di tutti 

È possibile studiare e rendere facilmente operative, soluzioni alternative, che non richiedono grandi investimenti, ma che richiedono una buona dose di creatività, affinché l’esperienza diventi efficace e coinvolgente.

Possiamo utilizzare i Social Media 

La ricondivisione di un contenuto, può, ad esempio, essere associata al ricevere promozioni o coupon da utilizzare nel negozio/punto vendita.

I profili social possono essere usati anche per invitare i clienti presenti nel negozio fisico  a iscriversi al canale social o a taggare l’azienda per ottenere una promozione);

Possiamo creare Pop-Up o Temporary Store

Opzione sempre più utilizzata nel periodo delle festività o in particolari occasioni dalle aziende, soprattutto quelle che che hanno necessità di dare impulso al loro business online.

Per creare in modo efficace un temporary shop  è necessario disporre delle giuste conoscenze sia in ambito di vendite straordinarie che di pubblicità e marketing.

Il pop-up store è uno degli strumenti, per antonomasia, del marketing esperienziale, poiché mira a creare un’esperienza unica e coinvolgente per i consumatori.

Il marketing esperienziale si concentra proprio sulla creazione di esperienze coinvolgenti che connettono i consumatori al marchio in modo emotivo, piuttosto che solo razionale.

Possiamo utilizzare strumenti tangibili, per invitare ad andare online, creando esperienze inedite

Per esempio, un biglietto da visita, può diventare il punto di accesso più semplice ed immediato per tutta la comunicazione web e social e dell’azienda.

Il 94% dei biglietti da visita cartacei viene cestinato, entro un anno dalla stampa, perchè i dati sono obosoleti o perché non sono più necessari.

Esistono business card che permettono grazie al tag NFC (Near Field Communication) integrato di condividere tramite la tecnologia contactless una serie di dati davvero utili:

  • i propri dati di contatto, prima di tutto;
  • documenti e presentazioni  aziendali;
  • banner con link (ad esempio a presentazioni di prodotti, iniziative particolari, promozioni, presentazione di eventi…)

Questo sistema è compatibile con la quasi totalità degli smartphone, senza la necessità di installare APP specifiche.

Online e offline: un confine sempre meno percepibile

In uno scenario contraddistinto da un continuo interscambio tra esperienze online e offline, le aziende saranno chiamate a creare esperienze in cui il cliente non percepisca più un confine netto e definito tra la dimensione fisica e quella digitale. Esperienze sempre più coinvolgenti, impattanti e, dunque, vantaggiose per la notorietà e la crescita del brand e del business.

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