fbpx
Now Reading
Raccontarsi e promuoversi su LinkedIn

Raccontarsi e promuoversi su LinkedIn

promuoversi su LinkedIn

Piano Editoriale per il Content Marketing su LinkedIn

LinkedIn è un’importante piattaforma per il content marketing; promuovere sé stessi ed il proprio lavoro sul LinkedIn, richiede una strategia editoriale precisa per massimizzare il coinvolgimento, la portata e l’efficacia dei tuoi post.

Analisi dei Microdati e Trend di mercato

Per iniziare, l’analisi dei microdati su LinkedIn (ma anche su altre piattaforme social e sul web) è cruciale per comprendere i trend e gli argomenti più rilevanti per il tuo pubblico.

Il web e i social rappresentano per le aziende una fonte inesauribile di informazioni per arrivare a definire le buyer personas.

Possiamo vedere come vivono, analizzare i loro interessi, osservare come si vestono, conoscere cosa pensano su certi argomenti, quali sono le loro domande. Lo possiamo fare con l’analisi dei micro-dati.

(tratto da: Design Marketing analizzare i micro-dati, per testare e scalare le strategie di mercato. Di Massimo Giacchino.

Qui puoi leggere un articolo sulla metodologia di analisi dei micro-dati, per scoprire qualcosa che quasi sicuramente ancora non sai sui tuoi clienti.

Identificare argomenti interessanti e rilevanti

Con le nuove e numerose informazioni fornite dai microdati, puoi identificare argomenti rilevanti e temi “caldi”, per il tuo settore. Trend recenti, nuove metodologie o cambiamenti nell’industria possono essere argomenti di forte interesse per il pubblico di LinkedIn.

microdati: segnali e tracce sul web e sui social
micro-dati: segnali e tracce sul web e sui social per capire di più sul nostro pubblico.

Tipologie di post efficaci su LinkedIn

LinkedIn supporta diversi tipi di contenuti, tra cui testi, immagini, video e documenti. Gli articoli lunghi possono essere efficaci per approfondire tematiche complesse, mentre i post brevi possono attirare l’attenzione immediata.

Per gli articoli lunghi c’è Pulse, la sezione di LinkedIn che funziona come un blog; uno spazio, accessibile attraverso il proprio profilo personale o aziendale, dove poter scrivere e pubblicare articoli. Attraverso Pulse è possibile mostrare, ad un pubblico di utenti interessati, la propria competenza in un determinato settore o su un argomento specifico.

Per pubblicare un articolo con Pulse, devi entrare all’interno del tuo profilo personale, o della tua azienda, e cliccare su “Scrivi un Articolo”.

Differenze nel Piano Editoriale rispetto a un Blog

Il punto fondamentale è che l’analisi di mercato, fondata sui micro-dati è perfetta per tutte le tipologie di strumenti su cui applicherai il tuo piano editoriale.

La differenza più rilevante è che mentre un blog si concentra sulla costruzione del brand e sull’ottimizzazione per i motori di ricerca, LinkedIn richiede una comunicazione più diretta e professionale. I post su LinkedIn dovrebbero essere più orientati alla condivisione di esperienze, approfondimenti e consigli pratici, mirando a coinvolgere il pubblico professionale della piattaforma.

Impatto dei Post su LinkedIn sulla SEO

LinkedIn può influenzare, anche se in modo indiretto, la SEO. Prima di tutto, i profili LinkedIn ben ottimizzati possono apparire nei risultati di ricerca.  Inoltre, i link che partono dai tuoi contenuti su LinkedIn possono contribuire alla diversificazione dei backlink, aumentando la tua visibilità online.
Qui il discorso sarebbe più complesso, perché i link contenuti in un post social, non hanno lo stesso identico valore di quelli contenuti in un sito web. Sicuramente anche i social network hanno, comunque, una certa valenza sul posizionamento del vostro sito web, almeno a livello indiretto, come strumento di acquisizione degli utenti.

Fonti di Riferimento e Approfondimento

Un piano editoriale su LinkedIn deve adattarsi alla tua audience (anzi deve essere costruito intorno alla tua audience) e all’evoluzione del panorama digitale. Monitorare costantemente i risultati e adattare la strategia in base alle metriche che misurano il livello di coinvolgimento dei tuoi lettori è essenziale per il successo a lungo termine.

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricordati di controllare la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, secondo la privacy policy visualizzabile in questa pagina. Registrandoti alla nostra newsletter, accetti di ricevere aggiornamenti periodici da parte nostra. Le email che invieremo conterranno contenuti preziosi per la promozione della tua attività online.

Scroll To Top