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Come aumentare la visibilità dei post Facebook per i tuoi follower

Come aumentare la visibilità dei post Facebook per i tuoi follower

dei follower un po' particolari: uccelli in volo in formazione

È sempre più difficile apparire nei feed di notizie delle persone e garantire che i tuoi post su Facebook vengano visti dai tuoi follower.
È possibile aumentare la visibilità dei post Facebook, senza utilizzare campagne a pagamento?

La portata organica dei post Facebook

Negli anni la Portata organica, il numero di persone raggiunte dai tuoi post senza pubblicità a pagamento, è progressivamente scesa, arrivando ultimamente ad una situazione in cui il 5% dei tuoi follower vedranno i tuoi post.
Ci sono pagine che raggiungono a stento il 5% della propria follower base e posso assicurarti che alcune mediamente ne raggiungono molte meno.

Perché si raggiungono così poche persone gratis su Facebook?

Per 2 semplici motivi:

  1. vengono pubblicati sempre più contenuti su Facebook e lo spazio disponibile nella Sezione Notizie (il cosiddetto Newsfeed) è sempre lo stesso.

L’algoritmo di Facebook cerca di offrire agli utenti contenuti rilevanti in base alle loro azioni ed interessi; non può mostrare loro tutti i post di tutte le pagine che seguono. I contenuti sarebbero troppi e diventerebbero irrilevanti.

  1. È sempre opportuno ricordare che Meta è una società quotata in borsa e le Facebook Ads, le pubblicità a pagamento, sono l’architrave del modello di business su cui si reggono Meta e Facebook.

Nel 2022 ci fu un aggiornamento su Facebook, che ha consentito agli amministratori del gruppo di utilizzare “@tutti” nella didascalia del post o nei commenti per avvisare immediatamente tutti i membri del gruppo del post.

Il nuovo tag @follower

Recentemente Facebook ha introdotto funzione analoga per le Pagine aziendali, che consente agli amministratori della Pagina di taggare i propri follower nei loro post utilizzando “@follower” nel testo della didascalia o commenti: è utilizzabile una sola volta al giorno

Analizziamo le interessanti possibilità e gli eventuali svantaggi che questa nuova funzionalità offre alle aziende:

Aumentare la visibilità (organica) dei post Facebook

Taggando i follower, puoi assicurarti che il tuo post riceva l’attenzione che merita. La funzione “@follower” aumenta la visibilità dei post e può anche migliorare il coinvolgimento. Più Mi piace, commenti e condivisioni porteranno a maggiori impressioni e portata.

Rafforzare la tua connessione con i follower

La funzione “@follower” può creare un maggior senso di coinvolgimento e appartenenza per i tuoi follower e più aiutare a farli sentire inclusi nelle attività della tua pagina. Può anche favorire una connessione con i tuoi follower, mostrando loro che le loro interazioni e i commenti sono importanti.

Presentazione di offerte o promozioni importanti

La funzione “@follower” è una funzionalità straordinaria da utilizzare quando pubblichi un’offerta o una promozione nuova o interessante che la tua azienda sta portando avanti poiché aumenterà la visibilità dell’offerta che potrebbe evolversi nella generazione di nuovi lead. Avvisre direttamente i tuoi follower puoi generare interesse e un senso di urgenza attorno a una particolare offerta o promozione.

Lo svantaggio di “@follower”

Questa funzionalità, se abusata, potrebbe anche peggiorare l’esperienza ed allontanarlo dai tuoi messaggi. Se un follower riceve notifiche ogni giorno dalla tua pagina, inizierà a ignorarle, perché diventeranno parte del rumore di fondo che caratterizza oggi i Social Network. 

Il senso di fastidio potrebbe persino portarli a smettere di seguire la tua pagina o ad abbandonare l’acquisto del tuo prodotto o l’utilizzo del tuo servizio.

La funzione “@follower” potrebbe anche dare l’impressione a un follower di essere uno tra tanti e di non essere trattato come un individuo.

un nuovo follower

Qual è il verdetto? È davvero utile il tag @follower?

Solo perché puoi taggare tutti i tuoi follower in un post non significa che dovresti farlo sempre.

Ti consigliamo vivamente di provare questa nuova funzionalità! Ma anche, di usarla con parsimonia e in modo strategico, quando davvero serve, per ottenere risultati ottimali.

Sii consapevole del tuo pubblico target e dei dati demografici dei tuoi follower: pensa a come utilizzano Facebook. Se la tua pagina contiene un annuncio significativo, un’offerta interessante o un post che sarà estremamente prezioso per tutti i tuoi follower, l’utilizzo della funzione “@follower” può rivelarsi un successo.

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