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Web marketing per il design e l’arredamento

Web marketing per il design e l’arredamento

L’industria del Design e dell’arredamento offre tanti spunti da sviluppare con il marketing basato sui contenuti.

Una ricerca condotta da Lovethesign, la boutique online leader italiano del settore Arredamento e Design, su un campione di 3000 appassionati di design, ci permette di tracciare un profilo del cliente tipo.

La maggioranza assoluta del campione, quasi il 60%, dichiara di cercare ispirazione online per i proprio acquisti quotidianamente, mentre la porzione più giovane (il 68% di chi ha tra i 25 e i 35 anni) rivela di lasciarsi influenzare da canali online per i propri acquisti di arredo e design. Nelle fasce di età meno giovani, invece, hanno ancora una forte influenza riviste cartacee e negozi fisici.

Possiamo quindi affermare che l’online è fondamentale in una prima fase del contatto e della relazione che si crea con il potenziale cliente, anche quando poi la vendita vera e propria avviene nel mondo offline.
Non dobbiamo dimenticare che anche quando la vendita avviene in un negozio fisico la relazione tra il cliente e il brand si crea e si forma online.

Il web marketing per i settori dell’arredamento e del design è fondamentale

Ti permette di:

  • Creare Brand Awareness, facendo conoscere i prodotti, i servizi, la filosofia aziendale, lo stile che il brand propone e fare in modo che vengano letti, visti e apprezzati sia dagli operatori del settore che dal consumatore finale
  • Rivaleggiare o superare i competitor più conosciuti e che sono ben posizionati nel mercato e sui motori di ricerca. Analizzando gli argomenti più cercati e di cui maggiormente si parla online potrai creare pagine che siano interessanti prima ancora che per Google per i tuoi lettori. Google è in grado di capire questi segnali e ti premierà di conseguenza
  • Comunicare tutte le funzionalità e i vantaggi di un prodotto mantenendo la narrazione e la spiegazione più semplice e al contempo più coinvolgenti possibili
  • Comunicare con un linguaggio emozionale, non solo tecnico
  • Motivare i visitatori del sito a mettersi in contatto con l’azienda, a visitare un negozio o ad acquistare online
  • Trasformare un “visitatore curioso” o un cliente soddisfatto in un promotore del tuo brand
  • Assicurarti che i clienti capiscano come utilizzare, pulire e manutenere al meglio i prodotti acquistati
  • Fare cross-selling (vendendo altri servizi correlati) e up-selling (vendendo una mobile della stessa categoria ma più costoso)
  • Comunicare efficacemente le novità aziendali e il lancio di nuovi prodotti o servizi

Come avvicinare le persone ai prodotti?

Per realizzare una strategia di marketing in grado di avvicinare i prodotti alle persone potenzialmente interessate e rispondere così ai loro bisogni è necessario in primo luogo conoscere coloro ai quali dovremo rivolgerci. E necessario superare il concetto di target per abbracciare quello delle Buyer Personas, per essere più vicini alle esigenze ed ai comportamenti delle persone che vogliamo coinvolgere.

Non parlare solo di te

È necessario abbandonare l’autoreferenzialità, il parlare solo di sé stessi.

Esempi di ottima comunicazione in questo senso sono San Pellegrino, posizionata come l’acqua di chi ama il buon cibo e i viaggi (notoriamente, i Millennial) con il suo magazine, praticamente no-logo, Fine Dining Lovers (https://www.finedininglovers.it), o RedBull, sul cui sito non appaiono sicuramente le lattine in evidenza ma informazioni esclusive sugli sport estremi (gettonatissimi tra i più giovani). Le lattine, ci sono anche loro, ma perfettamente amalgamante in un contenuto emozionale e creato su misure per le Buyer Personas del brand (https://www.redbull.com/it-it/).

Nel mondo del design, perché non creare un magazine online in cui si parla di food, lifestyle e design, ma senza autoreferenzialità?
L’utente di oggi tendenzialmente si fida poco, in prima battuta, e lo fa ancora meno con chi ama “parlarsi addosso” ed autocelebrarsi.

 

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Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

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