fbpx
Now Reading
Il posizionamento delle inserzioni nelle Facebook ADS

Il posizionamento delle inserzioni nelle Facebook ADS

Facebook ADS, non è solo Facebook a dispetto del nome.

È un ecosistema completo, una piattaforma pubblicitaria che comprende tanti diversi possibili “posizionamenti” degli annunci.

Le Ads possono apparire

  • su Facebook
  • su Instagram
  • nell’Audience Network: la Rete di siti mobile e app che “noleggiano”, per cos’ dire, a Facebook spazi esterni in cui mostrare le inserzioni.
  • nel Messenger
  • a breve, in qualche modo, è già previsto che entrerà in gioco anche Whatsapp.

Tra i posizionamenti ve ne sono alcuni davvero interessanti, che spesso non si conoscono e si scoprono solo andando a vedere nel dettaglio le statistiche sugli ADS che abbiamo effettivamente pubblicato e “fatto girare”.

Le inserzioni passano anche sulla pagina Esplora, di Instagram

“Esplora è uno dei luoghi migliori per coloro che vogliono scoprire, fare acquisti e connettersi con le persone, le aziende e i creator. Più della metà degli account su Instagram usa Esplora ogni mese.

È il punto di riferimento per le persone che desiderano vedere foto e video correlati ai propri interessi dagli account che non seguono ancora.

Oggi, l’80% delle persone segue un’azienda su Instagram ed Esplora aiuta a trovare prodotti o aziende che le persone potrebbero apprezzare. I brand svolgono un ruolo importante nell’esperienza su Instagram delle persone. Che si tratti di fare shopping, restare aggiornati con le storie o scoprire le ultime tendenze, le persone cercano di connettersi in modo attivo con i brand che amano. […]

Per gli inserzionisti si tratta di un’opportunità per far parte degli elementi culturalmente rilevanti e popolari, raggiungendo al contempo nuove persone che stanno cercando di scoprire qualcosa di nuovo. Gli inserzionisti potranno espandere le proprie campagne usando i posizionamenti automatici con una semplice attivazione per raggiungere le persone su Esplora. […]

Man mano che continuiamo a investire su Esplora, vogliamo che diventi il luogo ideale in cui le persone possano scoprire qualcosa di nuovo e le aziende possano connettersi con le persone che potrebbero diventare clienti significativi.

(tratto da https://business.instagram.com/blog/bringing-ads-to-explore)

Le tipologie di ADS e i posizionamenti

Non tutti gli obiettivi delle tue ADS supportano tutti i posizionamenti.

Puoi scegliere “posizionamenti automatici” (è la scelta consigliata e infatti è preselezionato).

Facebook aggiunge costantemente nuovi posizionamenti, quindi è necessario restare aggiornati costantemente.

Puoi tranquillamente lasciare i Posizionamenti Automatici e far sì che sia Facebook a fare “il lavoro sporco”, come dice Veronica Gentili, esperta di Facebook Ads, ma tieni presente che non sempre l’algoritmo è così bravo nell’allocare il budget dove trova la migliore performance, specialmente quando non ha abbastanza tempo di apprendimento; anche se Facebook sta nel tempo migliorando sensibilmente la modalità di allocazione delle impression (le visualizzazioni) in base al posizionamento, il consiglio è di fare dei test e capire dove, per te, per la tua tipologia di business, vale la pena investire.

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricordati di controllare la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, secondo la privacy policy visualizzabile in questa pagina. Registrandoti alla nostra newsletter, accetti di ricevere aggiornamenti periodici da parte nostra. Le email che invieremo conterranno contenuti preziosi per la promozione della tua attività online.

Scroll To Top