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15 Caratteristiche Essenziali per un E-commerce che funziona (parte 1)

15 Caratteristiche Essenziali per un E-commerce che funziona (parte 1)

Ci sono almeno 15 caratteristiche fondamentali che un e-commerce deve necessariamente possedere, perché sia davvero efficiente.

1. Semplicità d’uso

Per il 76% dei consumatori la caratteristica più importante di un sito è la facilità d’uso.
Aiuta l’utente a trovare velocemente ciò che cerca, velocizzando il processo di acquisto.

2. Foto e video di qualità

Gli acquirenti vogliono vedere gli articoli da diverse angolazioni e preferiscono vedere il prodotto utilizzato in contesti reali. Inoltre vogliono poter ingrandire l’immagine per analizzare meglio il prodotto.

Le immagini sono un fattore cruciale. Secondo Adobe, le foto che non si caricano o ci mettono troppo tempo per caricarsi registrano un tasso di abbandono del sito da parte del cliente del 39%.

Le immagini vendono, non i testi. I siti e-commerce dovrebbero mostrare foto multiple per ogni prodotto, tutte ad alta risoluzione e ottimizzate per il caricamento sulla pagina del sito.

3. Mobile-friendly

Dal 2017 tutti i siti web devono avere una versione mobile-friendly per non essere penalizzati dal punto di vista SEO. Inoltre, una vendita su tre è portata a termine via smartphone.

In un sito costruito con tecnologia responsive i contenuti si adattano automaticamente in base al dispositivo su cui viene visualizzato, in modo da garantire la miglior user experience possibile. Può sembrare incredibile, ma ancora oggi molti siti non hanno una versione responsive o mobile.

4. Integrazione con i sistemi pubblicitari “pay per click”

Portare visite al sito è fondamentale. Decisivo è portare persone realmente interessate a ciò che offri. E presentare più volte il tuo messaggio e le tue proposte a persone che hanno già manifestato un evidente interesse (hanno visitato più volte il tuo sito, o hanno iniziato a seguire le tue pagine social).

5. Offerte speciali

La maggior parte dei siti e-commerce utilizza e mostra offerte speciali nelle diverse campagne marketing: via email, social, messaggi, ecc.

È fondamentale e vantaggioso utilizzare anche l’header (la parte alta della pagina, che viene vista per prima) del sito, per mostrare le tue promozioni.

Quando gli utenti si accorgono della presenza di offerte speciali sono più propensi a comprare di più e a trascorrere più tempo sul sito.
Se gli e-commerce utilizzano le promozioni in corso offrendo una pagina apposita dove poterle consultare, aumenteranno le vendite e, contemporaneamente, miglioreranno la SEO: le pagine dell’e-commerce potrebbero comparire nei risultati organici delle ricerche con la parola “offerta”, “sconto”, ecc.

Nei prossimi articoli approfondiremo altri aspetti. Continuate a seguirci.

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