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Cosa fa di un sito un “buon sito”

Cosa fa di un sito un “buon sito”

Creazione siti web: chi cerca trova, grazie alla SEO

Cosa fa di un sito un “buon sito”

Livingston è anche creazione di siti web

Ci sono servizi, legati alla creazione di siti web, più preziosi di quello che sembra, di cui, per forza di cose, essendo aspetti più tecnici, si ignora l’esistenza, o si tende, in modo del tutto involontario. a sottovalutarne l’importanza. 

Durante lo sviluppo di un sito web, la nostra sensazione è che se questi servizi sono considerati inclusi (spesso implicitamente), come in molti casi accade, perdono di valore. So che può sembrare ovvio, eppure in molti casi è così che accade: questi servizi non sono quasi mai esplicitati, nei preventivi. 

Ottimizzazione “base” per i motori di ricerca

Farsi trovare, dai lettori, è sempre tra gli obiettivi primari di qualsiasi progetto web.

1. SEO base; non implica solo scrivere i corretti tag HTML: riguarda l’inserimento di ulteriori titoli e sottotitoli, di link interni ad altre pagine o link esterni, che portano ad altri siti. La scrittura di tutti tag alt, title, ecc, relativi alle immagini. E un ragionamento, approfondito, sulle keyword da posizionare.

Quindi, in un progetto web ben strutturato, la SEO (search engine optimization) base è un elemento fondamentale.

  1. ottimizzazione tag html title e description per ogni pagina
  2. ottimizzazione titoli e sottotitoli in ogni pagina
  3. inserimento di link all’interno delle pagine, utili a creare un legame logico tra le diverse sezioni e utili a Google per identificare le pagine più importanti
  4. ottimizzazione dei tag delle immagini, per migliorare l’indicizzazione delle immagini stesse e delle pagine che le contengono
  5. creazione di una Sitemap, mappa di tutte le pagine da fornire a Google
  6. creazione della mappa del sito anche sotto forma di pagina consultabile nel sito stesso (simile alla Sitemap, ma utile anche all’utente; ricorda che Google considera utile (e premia in termini di posizionamento) ciò che, prima di tutto serve agli utenti
  7. creazione di un indice automatico con ancore per ogni articolo, a partire dai titoli di sezione. Aiuta la Seo e la leggibilità degli articoli stessi
  8. ottimizzazione degli Opengraph, per la corretta condivisione dei contenuti sui Social.
  9. collegamento alla Search Console di Google, per indicare a Google la struttura del sito e velocizzarne l’indicizzazione. Ed essere allertati in caso di presenza di problemi al sito.

Manutenzione del sito

Parliamo ora della manutenzione del sito: è vero, anche in questo caso, che in qualsiasi progetto web è quasi sempre inclusa, ma spesso, ancora più che nel caso della SEO, l’indicazione delle attività che si svolgeranno è molto spesso generica. 

Manutenzione è un termine generale e vago, che si riferisce a tanti aspetti differenti. Vuol dire tenere tutti i software e i plugin aggiornati per garantire le migliori prestazione e la maggio protezione possibile da ogni genere di attacco alla sicurezza del sito. Nella sua forma più “elevata” la manutenzione è anche un’attività di ottimizzazione del codice del sito e delle sue funzionalità: per il miglioramento delle prestazioni e dei tempi di caricamento. Incide anche sulla SEO, sul posizionamento, la velocità del sito.

Conclusioni: perché la SEO è importante

La SEO è un argomento delicato, che si presta ad un uso distorto delle aspettative generate nei confronti del cliente: nessuno può promettere la prima pagina, ma, generalmente, scegliendo le parole giuste e creando contenuti adatti, si ottengono buoni risultati.

Senza far nulla, rischi di avere un sito invisibile, in pratica. Anche se, va detto, generalizzando, anche una buona SEO non porta così tanto traffico come potrebbe fare, per esempio, Google ADS (almeno nell’immediato; nel medio-lungo periodo è tutto un altro discorso).

Non c’è mai uno strumento che, da solo, fa la differenza: nel web marketing, come quasi sempre, l’unione (di più strumenti, per valorizzare una strategia comune), fa la forza.

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