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Google ADS

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Un uomo con binocolo e laptop effettua una ricerca e vede i risultati di Google Ads

Google Ads: annunci sulla rete di ricerca

Google Ads (definizione dello stesso Google) è il programma pubblicitario online di Google. Grazie a Google Ads, puoi creare annunci online per raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e i servizi che offri.

Il tuo sito, i tuoi contenuti, lo abbiamo detto tantissime volte, devono essere di qualità. La qualità da solo non è sufficiente per farsi trovare ed essere letti.
Servono strumenti di promozione che permettono ai nostri contenuti di essere trovati.

Cos’è Google Ads

Google Ads è un prodotto che puoi utilizzare per promuovere la tua attività commerciale, supportare la vendita di prodotti o servizi, creare awareness e incrementare il traffico sul tuo sito web.

Gli account Google Ads sono gestiti online. Puoi creare e modificare la tua campagna pubblicitaria in qualsiasi momento, compresi testo dell’annuncio, impostazioni e budget.
Non è richiesta una spesa minima e sei tu a impostare e controllare il tuo budget. Sei tu a scegliere dove pubblicare i tuoi annunci, a impostare un budget adeguato alle tue esigenze e a valutare l’impatto degli annunci.

Per creare annunci della rete di ricerca efficaci assicurati, prima di tutto, di eseguire queste due operazioni:

  1. Implementa almeno un annuncio adattabile della rete di ricerca con efficacia “Buona” o “Eccellente” per gruppo di annunci. Gli inserzionisti che migliorano l’efficacia dei propri annunci adattabili della rete di ricerca da “Scadente” a “Eccellente” registrano in media il 9% di clic e conversioni in più.
  2. Implementa estensioni annuncio come le estensioni sitelink e immagine. Le estensioni annuncio rendono i tuoi annunci più coinvolgenti e ti consentono di mostrare informazioni utili sulla tua attività. Più estensioni idonee offrono maggiori possibilità ai tuoi annunci di soddisfare le specifiche esigenze degli utenti.

Il messaggio giusto, al momento giusto

I professionisti del marketing di successo devono trasmettere il messaggio giusto al momento giusto. Una migliore qualità dei messaggi creativi aumenta la pertinenza degli annunci e genera clic più qualificati dagli annunci della rete di ricerca.

Questa guida agli annunci della rete di ricerca per Google Ads spiega come creare annunci adattabili della rete di ricerca coinvolgenti per gli utenti che effettuano ricerche su Google.

Scrivi testi convincenti e originali per i tuoi annunci

Formula messaggi incentrati sui vantaggi che il tuo prodotto offre ai tuoi utenti; gli utenti rispondono meglio agli annunci in grado di soddisfare le loro esigenze.

Collega il messaggio del titolo e della riga descrittiva alle parole chiave; gli utenti interagiscono maggiormente con gli annunci che appaiono più pertinenti alla loro ricerca.

Formula inviti all’azione specifici; gli inviti all’azione generici determinano spesso un calo di coinvolgimento.

Controlla l’efficacia degli annunci per capire in che modo gli utenti potrebbero reagire agli annunci; è una metrica che vedi nelle tabelle di riepilogo di google ADS, una metricamolto utile per assicurarti di inviare i messaggi più pertinenti agli utenti giusti.

Crea messaggi che riflettano il tuo brand e i prodotti e servizi che offri

Concentrati sui titoli; i titoli sono la prima cosa che attira l’attenzione degli utenti e hanno un ruolo fondamentale nel rendimento degli annunci.

Prova titoli di diversa lunghezza; titoli più lunghi aumentano lo spazio cliccabile degli annunci della rete di ricerca, ma potresti notare che i titoli più brevi hanno un rendimento migliore per gli utenti che cercano già il tuo brand.

Valuta la possibilità di utilizzare gli annunci dinamici della rete di ricerca; in base ai contenuti del tuo sito, gli annunci dinamici della rete di ricerca generano automaticamente i titoli e mostrano gli annunci agli utenti che cercano i tuoi prodotti.

Imposta gli annunci in modo efficace

Aggiungi il maggior numero possibile di titoli e descrizioni pertinenti e unici; fornire titoli e descrizioni unici consente al sistema di creare più combinazioni di annunci.

Se hai molti annunci da gestire, utilizza l’inserimento dinamico (e automatico) della parola chiave; puoi personalizzare i messaggi creativi in base alla ricerca effettiva di un utente e ridurre al contempo le attività di gestione e di ottimizzazione degli annunci.

Utilizza le estensioni per migliorare gli annunci

Attiva tutte le estensioni utili per la tua attività; le estensioni degli annunci rendono gli annunci stessi più utili e coinvolgenti per gli utenti, consentendoti di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Ad esempio, gli inserzionisti registrano un aumento medio del 20% in termini di percentuale di clic se gli annunci della rete di ricerca contengono almeno quattro sitelink.

Esegui dei test e ottimizza i messaggi creativi

Utilizza le varianti degli annunci per testare e riformulare i messaggi creativi; puoi scoprire le preferenze dei tuoi utenti e migliorare il rendimento degli annunci perfezionandone il testo, in particolare i titoli.

Valuta l’efficacia degli annunci in base alle impressioni, ai clic e alle conversioni ricevuti dai gruppi di annunci e dalle campagne; dal momento che gli annunci adattabili della rete di ricerca sono idonei per più aste, il rendimento e le metriche a livello di annuncio, come la percentuale di clic e il tasso di conversione, potrebbero non fornire un quadro completo del rendimento.

Google Ads è lo strumento promozionale che porta il maggior numero di visite e di clic al tuo sito.

Gli annunci di Ads appaiono ogni volta che un utente digita parole chiave attinenti alla tua attività. In questo modo riceverai visite aggiuntive al tuo sito, in relazione  al budget che investirai.

Ma il ruolo di Ads non è solo questo. È un potentissimo strumento di analisi dei comportamenti degli utenti. Di questo parleremo nel prossimo articolo.

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