fbpx
Now Reading
Le idee per scrivere contenuti

Le idee per scrivere contenuti

Come si scrive un contenuto per il web?

Il 99,9% dei contenuti (forse un po’ meno, ma non state a sottilizzare) appartiene a quattro formati standard, quattro tipologie di testi che possiamo così riassumere: 

  • Una guida
  • Un’opinione
  • Un racconto
  • Un elenco

Ogni volta che leggerai qualcosa online (un articolo di un blog, un post di Facebook…) ti accorgerai che potrai inserirla in una di queste quattro categorie. 

Ora che sai di che materia sono fatti i contenuti, resta da capire come dargli concretamente forma.

Ti servono delle idee?

È possibile trovarne in abbondanza, spesso molto più di quanto credi, se analizziamo il mercato dei tuoi prodotti e servizi: se capiamo cosa esiste online sull’argomento e cosa gli utenti del tuo target market sono soliti cercare, sul web.

Come trovare gli argomenti su cui scrivere

Noi abbiamo studiato un metodo per fare una ricerca di mercato sui temi caldi del settore, collegati a una o più parole chiave.

Individuiamo, come primo passaggio, i siti che Google giudica i migliori, come risultato/risposta ad una determinata chiave di ricerca.

Attraverso appositi strumenti di ricerca che trovano i cosiddetti “backlink” (i siti che a loro volta hanno collegamenti ai siti considerati di riferimento) e con l’utilizzo di chiavi di ricerca avanzate in google, riusciamo a creare un elenco di argomenti correlati alla parola chiave, che diventeranno preziosi spunti per i temi su cui scrivere i tuoi contenuti.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scroll To Top