fbpx
Now Reading
La misura dell’efficacia

La misura dell’efficacia

la corsa efficace

– Plin! (messaggio whatsapp)
– Ciao. Bello il post. Bello, bello, nulla da dire ma… Sbaglio o sta prendendo pochi like?
– Vero, non sbagli. Però per caso hai visto i dati sulla copertura?
– Cosa devo coprire?
– Ehm no… La copertura… Indica quante persone hanno visto il tuo post. Che poi, non ti dimenticare che la copertura è solo l’inizio! Un primo segnale che stiamo facendo un percorso, che ci traghetterà dall’attenzione, alla fiducia, dal permesso alla connessione.

Le connessioni che si stabiliscono sono il vero metro con cui posso misurare l’efficacia della comunicazione.

Eppure si vedono di continuo  post “acchiappa like”. Non è un male prendersi dei like, sia chiaro, ma il post che ha quello come suo unico obiettivo, lo riconosci al primo sguardo.

All’estremo opposto, là dove gli estremi si toccano, ci sono i post che cercano lo scontro e non l’incontro, l’attacco e non il confronto.

Un terreno in cui prevale il lancio di opinioni, più che lo scambio.

Il giudizio sui like è analogo a quello sui: se hai pochi follower, non sei nessuno? Ma se nei tuoi follower ci sono contatti di alta qualità, che ti leggono assiduamente, il discorso cambia, no?

Come creo connessioni con i potenziali clienti

Sono in grado di creare connessioni se ho tempo e pazienza.

Se ho dedizione e cura, nel fornire ai lettori un contenuto di valore.

E, soprattutto, se ho una strategia.

Tattica e strategia 

In estrema sintesi, possiamo dire che la strategia rappresenta la destinazione e la modalità con la quale si vuole raggiungere un punto, la tattica invece, descrive le azioni specifiche che bisogna compiere lungo la strada.

La differenza tra tattica e strategia si basa proprio sulle metriche, sui dati a cui diamo la giusta importanza. 

“C’è chi pensa siano importanti i follower o i like e chi cerca una reale connessione di scambio e reciproco interesse. I follower sono per le rockstar e i vip, mentre la connessione è per chi vuole ottenere clienti e opportunità e nutrire la propria autorevolezza.”

(tratto da https://www.skande.com/misura-efficacia-202109.html)

Un esempio concreto: la tua strategia di marketing vuole incrementare la tua influenza e le prestazioni sui social media, la tua tattica potrebbe essere quella di determinare quali siano i migliori canali per il tuo business e i messaggi più coerenti per la tua audience.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scroll To Top