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Pixel di Facebook e Retargeting

Pixel di Facebook e Retargeting

Cos’è il Pixel di Facebook

È una porzione di codice di programmazione (nello specifico HTML e Javascript) che, una volta installato sul tuo sito, viene caricato e attivato da ogni visitatore che arriva sulle pagine del sito stesso.
In questo modo Facebook è in grado di raccogliere informazioni e attivare alcune fondamentali funzioni.

A cosa serve il pixel

Quando installi questo codice nel tuo sito quello che ti permette di fare è:

  • tracciare le persone (non come nome cognome, evidentemente, ma come generico profilo dell’utente x,y,z) che visitano una qualsiasi pagina del tuo sito web
Funziona tramite l’attivazione di cookie che hanno il compito di monitorare le interazioni dell’utente sul tuo sito web e nei tuoi Facebook ads.
  • poter utilizzare queste persone come destinatari delle tue pubblicità su Facebook
  • se opportunamente modificato, è anche in grado anche di tracciare e monitorare le Conversioni

Riesci ad intuire l’utilità di questo strumento?

La maggior parte delle persone che visita il tuo sito spesso lo abbandona senza compiere nessuna azione utile al tuo business, molti di loro non vi faranno mia più ritorno.

Anche se queste persone sono potenzialmente interessate, tanto da essere arrivate a visitare il tuo sito web (tramite ricerca su Google, un post di Facebook, pubblicità su Facebook, Adwords, o altro…) può molto probabilmente succedere che:

  • non ti contattano per chiedere informazioni
  • non ti lasciano un recapito email o telefonico a cui ricontattarli
  • non acquistano nessuno dei tuoi prodotti e/o servizi

Per porre rimedio a questa perdita quotidiana di clienti potenziali clienti, puoi appunto utilizzare il Pixel di Facebook e i Pubblici Personalizzati che puoi costruire grazie ad esso.

Il retargeting

In questo modo potrai rendere molto più efficaci i Facebook Ads, sfruttando un sistema che viene chiamato “Retargeting” (o Remarketing).
Potrai proporre annunci pubblicitari specifici e mirati a chi ha già visto il tuo sito (o, per esempio, un tuo precedente post, e quindi conosce già la tua azienda.
Nell’ultima versione del codice, che ti fornisce Facebook, il nuovo Pixel in un solo codice racchiude 2 fondamentali funzionalità:
la raccolta dei dati per creare un pubblico personalizzato
il monitoraggio delle conversioni

Il pubblico simile

Facebook è anche in grado di utilizzare i suoi dati di targeting per aiutarti a costruire un pubblico fatto di persone con gusti, interessi ed età simili a quelli del pubblico che interagisce già con il tuo sito web. È un metodo efficacissimo per ampliare la tua base di clienti potenziali.

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