La professionalità; delle agenzie di comunicazione (e non solo)
Le informazioni sono dappertutto
Il Content Marketing è il marketing basato su contenuti che forniscono ai potenziali clienti informazioni che rispondono ai loro dubbi e alle loro domande. Qui trovi un articolo di approfondimento sul perché non puoi fare a meno del Content Marketing.
Le informazioni si condividono e si possono regalare.
Perché il vero valore, in termini commerciali, quello per cui un’agenzia di comunicazione ti chiede un prezzo, è l’esperienza.
Come si comunica l’esperienza, il tratto che, potenzialmente, può distinguerci da “tutti gli altri”?
Le informazioni le trovi dappertutto.
Tranne in rari casi o in materie estremamente specialistiche, “non sono le informazioni a mancare, in un’epoca in cui possiamo ottenere le risposte a qualsiasi domanda semplicemente sfiorando uno schermo”.
Quindi, un’agenzia non si farà mai pagare per le informazioni; da sole queste non hanno valore.
Inoltre, quando creiamo un contenuto, come gli articoli del nostro blog, e lo rendiamo disponibile al pubblico, lo stiamo regalando, certo, ma stiamo anche ottenendo in cambio l’attenzione dei nostri lettori.
“Quindi se pubblichi un video o un post in cui insegni o racconti qualcosa che fa parte del tuo lavoro non stai formando i tuoi concorrenti, stai formando il mercato che potrebbe acquistare da te la tua capacità e (soprattutto) la tua esperienza.
La tua esperienza è unica. La pratica che hai sviluppato in anni di studio e di lavoro non puoi scriverla in un libro, non puoi donarla attraverso un corso. Attraverso i contenuti tu doni le informazioni, ovvero le basi su cui maturare l’esperienza; se chi le apprende dedicherà anni a questo lavoro come hai fatto tu.”
L’esperienza non è la somma delle informazioni
L’esperienza non è la somma delle informazioni che puoi trovare online. È molto di più.
Un’agenzia di comunicazione è un bagaglio di conoscenze, di esperimenti ed esperienze, di anni di lavoro e di studio.
“È basata sulla sensibilità, sulla capacità di risolvere o anticipare i problemi e di collocare la giusta informazione in una strategia generale che difficilmente si impara solo attraverso articoli, webinar o libri.
Quindi, non rischi nulla se pubblichi un post o un video interessante su come sostituire la valvola della caldaia o come creare una campagna di ADV su Instagram. Non formerai concorrenti, ma genererai o aumenterai l’interesse verso te e le tue capacità.
Rischi molto se smetti di dare significato alla tua esperienza, perché le persone che ti vedono regalarla (attraverso analisi e consulenze gratuite) penseranno che non abbia valore”.
Solo le informazioni possono essere donate; l’esperienza, invece, è proprio il valore del nostro lavoro.
Liberamente tratto dalla pagina Facebook di Riccardo Scandellari.
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