fbpx
Now Reading
La professionalità

La professionalità

Precisione il segno di un'autentica bottega dell'artigiano

La professionalità; delle agenzie di comunicazione (e non solo)

Le informazioni sono dappertutto

Il Content Marketing è il marketing basato su contenuti che forniscono ai potenziali clienti informazioni che rispondono ai loro dubbi e alle loro domande. Qui trovi un articolo di approfondimento sul perché non puoi fare a meno del Content Marketing.

Le informazioni si condividono e si possono regalare. 

Perché il vero valore, in termini commerciali, quello per cui un’agenzia di comunicazione ti chiede un prezzo, è l’esperienza.

Come si comunica l’esperienza, il tratto che, potenzialmente, può distinguerci da “tutti gli altri”?

Le informazioni le trovi dappertutto. 

Tranne in rari casi o in materie estremamente specialistiche, “non sono le informazioni a mancare, in un’epoca in cui possiamo ottenere le risposte a qualsiasi domanda semplicemente sfiorando uno schermo”. 

Quindi, un’agenzia non si farà mai pagare per le informazioni; da sole queste non hanno valore. 

Inoltre, quando creiamo un contenuto, come gli articoli del nostro blog, e lo rendiamo disponibile al pubblico, lo stiamo regalando, certo, ma stiamo anche ottenendo in cambio l’attenzione dei nostri lettori. 

“Quindi se pubblichi un video o un post in cui insegni o racconti qualcosa che fa parte del tuo lavoro non stai formando i tuoi concorrenti, stai formando il mercato che potrebbe acquistare da te la tua capacità e (soprattutto) la tua esperienza.

La tua esperienza è unica. La pratica che hai sviluppato in anni di studio e di lavoro non puoi scriverla in un libro, non puoi donarla attraverso un corso. Attraverso i contenuti tu doni le informazioni, ovvero le basi su cui maturare l’esperienza; se chi le apprende dedicherà anni a questo lavoro come hai fatto tu.”

L’esperienza non è la somma delle informazioni

L’esperienza non è la somma delle informazioni che puoi trovare online. È molto di più.

Un’agenzia di comunicazione è un bagaglio di conoscenze, di esperimenti ed esperienze, di anni di lavoro e di studio.

“È basata sulla sensibilità, sulla capacità di risolvere o anticipare i problemi e di collocare la giusta informazione in una strategia generale che difficilmente si impara solo attraverso articoli, webinar o libri.

Quindi, non rischi nulla se pubblichi un post o un video interessante su come sostituire la valvola della caldaia o come creare una campagna di ADV su Instagram. Non formerai concorrenti, ma genererai o aumenterai l’interesse verso te e le tue capacità. 

Rischi molto se smetti di dare significato alla tua esperienza, perché le persone che ti vedono regalarla (attraverso analisi e consulenze gratuite) penseranno che non abbia valore”.

Solo le informazioni possono essere donate; l’esperienza, invece, è proprio il valore del nostro lavoro.

Liberamente tratto dalla pagina Facebook di Riccardo Scandellari.

 

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricordati di controllare la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, secondo la privacy policy visualizzabile in questa pagina. Registrandoti alla nostra newsletter, accetti di ricevere aggiornamenti periodici da parte nostra. Le email che invieremo conterranno contenuti preziosi per la promozione della tua attività online.

Scroll To Top