fbpx
Now Reading
Il web marketing per il mercato immobiliare e l’edilizia

Il web marketing per il mercato immobiliare e l’edilizia

Il web marketing per il mercato immobiliare e l’edilizia

L’utilizzo efficace del marketing digitale può riguardare tutti i settori, incluso quello immobiliare: le società immobiliari, le agenzie, e le imprese edili devono adattarsi alle novità digitali se vogliono essere competitivi sul mercato.

Per iniziare a costruire una presenza online efficace, serve capire quali strumenti utilizzare per intercettare potenziali clienti e, soprattutto, progettare una strategia di web marketing efficace (senza lasciare spazio all’improvvisazione o farsi coinvolgere dalle tendenze e mode del momento, come l’uso di Tik Tok, per fare un esempio, solo perché ultimamente è molto diffuso).

In passato per trovare casa si leggevano gli annunci sui giornali o nelle vetrine delle agenzie, oggi, invece, i consumatori consultano il web per reperire informazioni. 

L’utente può scegliere gli immobili in base a posizione e caratteristiche è può confrontare, in poco tempo e in autonomia, differenti soluzioni, per individuare quella più adatta alle proprie esigenze. 

Naturalmente, la scelta d’acquisto avverrà in un secondo tempo. solo dopo aver visitato di persone l’immobile, ma la fase di ricerca, che porta alla visita da parte del potenziale acquirente, è propedeutica ed è fondamentale, proprio per il compimento di questa azione.

Ecco uno dei nostri recenti lavori, realizzato per un’agenzia immobiliare. 

Perché il Web Marketing Immobiliare è utile per la tua Impresa Edile?

Il Web Marketing è vantaggioso perché ha (tendenzialmente) costi ridotti, se paragonato, alle attività del marketing tradizionale, è accessibile a tutti (uno spot in prima serata durante una partita della Nazionale, inevitabilmente non è per tutti), consente l’interazione con un target mirato e, soprattutto, rende misurabili i risultati, in modo da verificare il ROI, cioè il ritorno sull’investimento.

Ecco un nostro sito realizzato per un’impresa edile.

Il web marketing per il mercato immobiliare e l’edilizia

Al centro di ogni strategia di Web Marketing (anche per il settore edilizia e immobiliare) vi è il Sito Web

Per dare vita alla tua pagina web e far sì che la tua visibilità online sia ai primi posti, è fondamentale inserire nel sito web un blog aziendale. Scrivere di edilizia, apparentemente, potrebbe sembrare complicato e, certamente, differente dal parlare di ricette o cure di bellezza.

La difficoltà, nel trovare gli argomenti giusti, è solo apparente: esiste un metodo, che noi abbiamo perfezionato, per individuare le aree tematiche di cui parlare a partire da uno o più specifiche parole chiave, che sono caratteristiche del tuo settore di intervento.

Gli articoli che inserirai nel tuo blog (cliccando qui puoi vederne un esempio) offriranno all’utente e al potenziale cliente un’opportunità per approfondire la conoscenza della tua impresa e delle attività che svolgi. Questo riguarda non solo il tuo settore specifico, ma anche altri settori che si integrano con il tuo. Ad esempio, se scrivi articoli su costruzioni sostenibili o in legno, potrai raggiungere clienti interessati a edifici a basso impatto ambientale. Questo si tradurrà in più conversioni, maggiori condivisioni e un aumento dei contatti.

Altri esempi di contenuti:

  • Come trattare e rimuovere la muffa dalle facciate esterne
  • Come valutare e scegliere un buon pannello isolante
  • Sciogliere neve ghiaccio senza usare il sale (che fa danni alle strutture), davanti all’ingresso di casa
  • Prodotti e vernici per la bioedilizia

Per avere un blog efficace e funzionale devi però ricordare di rispettare alcune semplici abitudini:

  • Pubblicare con cadenza regolare 
  • Elaborare testi che siano destinati ad un target specifico e, possibilmente, a fornire una risposta per la soluzione di un problema o di un’esigenza, altrettanto specifica.
  • Essere chiaro e trasparente: quello che devi trasmettere è la tua filosofia, i servizi che offri, la professionalità e il lato umano del tuo lavoro.

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricordati di controllare la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, secondo la privacy policy visualizzabile in questa pagina. Registrandoti alla nostra newsletter, accetti di ricevere aggiornamenti periodici da parte nostra. Le email che invieremo conterranno contenuti preziosi per la promozione della tua attività online.

Scroll To Top