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Posizionamento SEO con parole chiave “local”

Posizionamento SEO con parole chiave “local”

local seo

Local SEO e SEO

Se provi a posizionare, ad esempio, la keyword “depuratori acqua Cremona” utilizzando tecniche di SEO, il tuo obiettivo principale sarà quello di far apparire il tuo sito web tra i risultati di ricerca quando gli utenti cercano quella specifica combinazione di parole chiave. In questo caso, stai cercando di attirare il traffico rilevante per il tuo sito web dalla zona di Cremona.

Se posizioni correttamente il tuo sito web per la keyword “depuratori acqua Cremona”, è possibile che il tuo sito si posizioni bene anche per la parola chiave “depuratori acqua” senza il riferimento alla località. Tuttavia, ciò dipenderà da vari fattori, come la concorrenza per la parola chiave generica “depuratori acqua” e l’ottimizzazione complessiva del tuo sito web.

Posizionare il tuo sito web per una keyword locale come “depuratori acqua Cremona” può essere vantaggioso perché la concorrenza potrebbe essere inferiore rispetto alla keyword più generica. Inoltre, gli utenti che cercano la specifica combinazione di parole chiave “depuratori acqua” sono molto probabilmente interessati agli installatori di depuratori presenti nella zona di Cremona, aumentando così le probabilità che siano clienti potenziali più qualificati.

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SEO local e ricerche locali

La keyword local è anche una keyword a coda lunga

Posizionare una keyword locale può aiutarti a raggiungere un pubblico più specifico e pertinente (come vedremo tra poco), ma non c’è garanzia che il tuo sito si posizioni automaticamente anche per la versione senza riferimento alla località. Sarà comunque necessario lavorare sull’ottimizzazione del tuo sito web e sulla creazione di contenuti rilevanti per entrambe le versioni della keyword se desideri massimizzare il potenziale di visibilità organica.

Focalizzarsi sulla località in cui ti interessa farti conoscere, è un piccolo segreto per migliorare ulteriormente il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

Si basa sulla teoria della “coda lunga”, basata sulla scelta di preferire molte parole chiave con volume di ricerca (singolarmente) più basso rispetto a scegliere poche parole chiave con un alto volume di ricerca.

Il ragionamento alla base del posizionamento è sempre: quali sono le parole chiave su cui concentrarsi? 

Come mi cercano e come vorrei che mi trovassero i miei potenziali clienti? 

La ricerca delle parole chiave corrette

Per il tuo business, quindi, individuiamo per i termini collegati ai servizi specifici che offri, il numero di ricerche che gli utenti fanno, mensilmente, sul web. 

E generiamo un elenco delle parole chiave “migliori”.

L’importanza strategica della Local SEO

La SEO locale è estremamente importante per le attività locali che cercano di attirare clienti nella loro area geografica. 

La SEO locale è utileper questi motivi:

  1. Targetizzazione geografica: con la SEO locale, puoi concentrarti su un’area specifica e mirare agli utenti che cercano prodotti o servizi nella tua zona. Questo ti consente di connetterti con un pubblico locale più rilevante e aumentare le probabilità di conversione.
  2. Competizione ridotta: le keyword locali hanno una concorrenza inferiore rispetto alle keyword più generiche. Concentrandoti su un pubblico geograficamente ristretto, hai maggiori possibilità di posizionarti bene nei motori di ricerca.
  3. Conversioni più elevate: come anticipato nel primo punto, gli utenti che cercano un prodotto o un servizio specifico nella loro area geografica sono spesso in una fase avanzata del processo decisionale. Se sei in grado di soddisfare le loro esigenze con informazioni pertinenti e una presenza online ottimizzata, le probabilità di conversione sono più elevate.

Local SEO e Google My Business

Google My Business è uno strumento fondamentale per le attività locali. Se ottimizzi la tua scheda Google My Business, che mostra informazioni essenziali come l’indirizzo, il numero di telefono, le recensioni e l’orario di apertura, aumenti la visibilità online e migliori la fiducia dei potenziali clienti.

I risultati di Google My Business appaiono nella sezione denominata “Knowledge Panel” sulla pagina dei risultati di ricerca di Google (SERP). Il Knowledge Panel si trova generalmente nella parte destra della pagina, accanto ai risultati organici.

Nel Knowledge Panel di Google My Business vengono appunto visualizzate informazioni rilevanti sull’attività locale, come l’indirizzo, il numero di telefono, l’orario di apertura, le recensioni, le foto e la posizione su Google Maps. È possibile che vengano mostrate anche altre informazioni specifiche, come gli eventi in corso, i prodotti o i servizi offerti e i collegamenti diretti al sito web dell’attività (dipende da quanto hai arricchito la tua scheda Google My Business).

I risultati di Google My Business possono anche apparire in cima alla pagina dei risultati di ricerca, sopra i risultati organici, come parte dei “Local Pack”. Il Local Pack mostra una selezione di attività locali rilevanti sulla base della query di ricerca dell’utente e della loro posizione geografica.

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