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Social Media Marketing Cremona

Social Media Marketing Cremona

social media marketing Cremona

Stai cercando chi può creare, gestire e ottimizzare i tuoi profili e le tue pagine social? 

Stai cercando chi si occupa di Social Media Marketing a Cremona? 

Considera che l’attività Social, seppur così “in vista” in questi anni, non è sicuramente la principale ed unica attività di web marketing che puoi svolgere per la tua azienda. 

Vedere i Social come una pura e semplice vetrina per i tuoi prodotti e servizi, non è solo limitante, ma può rivelarsi addirittura controproducente, come spieghiamo in questo articolo.

Una domanda classica è: “Secondo voi meglio che parta con i Social, per farmi conoscere, o è meglio fare subito un sito web?”

Certo, è sempre possibile partire dallo sviluppo di un’attività social, per promuovere online i tuoi prodotti e servizi, ma, tieni presente, che, prima o poi, dovrai confrontarti con tutti gli altri strumenti di web marketing, affinché la tua comunicazione sia una comunicazione davvero efficace. 

Abbiamo parlato in questo articolo di quello che fa un sito web e di quello che fanno i social, in termini di comunicazione; e lo riassumiamo, brevemente, qui di seguito.

In generale, i siti web sono adatti per:

  • Presentare in dettaglio la tua attività e i tuoi prodotti o servizi
  • Fornire informazioni aggiornate e accurate
  • Costruire la tua credibilità online
  • Ottimizzare la possibilità di essere trovati sui motori di ricerca e generare traffico organico
  • Raccogliere dati sui tuoi visitatori
  • Per agire sulla domanda esplicita 

I Social Media sono adatti per:

  • Creare relazioni con i clienti
  • Coinvolgere il pubblico con contenuti creativi e coinvolgenti
  • Promuovere il tuo marchio e i tuoi prodotti o servizi
  • Rispondere rapidamente ai clienti e fornire assistenza
  • Generare traffico di ritorno al tuo sito web
  • Per agire sulla domanda latente

Il Social Media Marketing è un’attività delicata, perché spesso si può cadere nella tentazione di pensare che tutti siano agevolmente in grado di farla. 

A noi piace pensare (ed è uno dei nostri primari obiettivi) che possa essere svolta in condivisione, a quattro mani, per così dire, con i nostri clienti. 

Il Social Media Marketing è un’attività da condividere

Vi è una parte di attività di Social Media Marketing, legata al “quotidiano” che solo l’azienda in prima persona può svolgere nel modo corretto; pensiamo, per esempio, ad una pasticceria  che quotidianamente sforna le sue delizie. Appare evidente che non varrebbe la pena, anche dal punto di vista prettamente economico, che è un’agenzia effettuasse gli scatti quotidiani dei prodotti appena sfornati. 

Il Social Media Marketing è strategia, non improvvisazione

Esiste tutta una parte più strategica dell’attività di Social Media Marketing che è fondamentale sia svolta da professionisti. 

Parliamo della definizione delle strategie generali, degli obiettivi, dell’interazione tra i social e gli altri strumenti web, come hai visto sopra.

Parliamo, anche del layout grafico dei contenuti e dell’identità visiva che deve essere sempre coerente, anche sui social, con quella presentata in tutti gli altri media.

Come puoi vedere in questa pagina, creiamo un layout grafico, che contraddistingue il tuo brand ed è riproposto in tutte le forme di comunicazione social che siano: Post, Stories, Reels, Video e tutti i vari formati di post social che via via si succedono nel tempo. 

Anche la scrittura per il web e per i social è un’attività professionale che può essere svolta da persone che hanno acquisito esperienza decennale nel campo; per ciò che riguarda l’interazione con il tuo pubblico ti spiegheremo come fare e ti forniremo alcuni suggerimenti utili; può sembrare qualcosa di superfluo, ma, credici, abbiamo visto troppe volte risposte impulsive e dettate dall’emotività del momento date ai propri potenziali clienti.

Risposte che sembrano innocue, ma che, siamo convinti, nel tempo danneggiano l’immagine, la credibilità e la fiducia che il brand deve infondere e creare presso il proprio pubblico di riferimento. 

L’analisi degli utenti e i pubblici di riferimento 

Ci sono anche aspetti tecnici, legati allo sviluppo del codice, che vanno implementati correttamente: per esempio, il Pixel di Facebook, che traccia sul tuo sito web tutto ciò che accade e può utilizzare i dati raccolti per effettuare una targhettizzazione ancora più mirata e più precisa delle tue comunicazioni, tramite post social. 

L’esempio più classico è la creazione di un pubblico basato su tutte le persone che hanno visitato il tuo sito web o, addirittura, sezioni specifiche del tuo sito web. Che possono diventare il pubblico target dei tuoi futuri post.

I pubblici simili

Una caratteristica e una funzione utilissima della piattaforma di Meta – Facebook Ads è la creazione di un pubblico simile. Tramite tutti i parametri che Facebook raccoglie sui suoi utenti, potrà individuare un pubblico, più vasto, ma simile, come caratteristiche socio demografiche, come interessi, al pubblico composto da chi ha già visitato il tuo sito web. 

“Un pubblico simile ti consente di raggiungere con le tue inserzioni persone nuove che potrebbero essere interessate alla tua azienda perché presentano caratteristiche simili ai tuoi migliori clienti.”

Puoi subito intuire come questo pubblico sia estremamente mirato e ben diverso da un pubblico generico al quale ti limiti a parlare come se fossi su media tradizionale: giornali-stampa, radio, TV.

 

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