fbpx
Now Reading
Una comunicazione di valore

Una comunicazione di valore

Per la creazione di una buona brand reputation è fondamentale considerare la dimensione valoriale. A maggior ragione in questo periodo, dove la comunicazione di prodotto lascia davvero “il tempo che trova”.

La mente del consumatore reagisce agli stimoli del marketing, attribuendo un valore alla marca, creando un rapporto tra il consumatore e il marchio, che influenzerà in modo decisivo le emozioni che porteranno ad una successiva scelta.

I valori si possono definire come i principi guida nella vita: rappresentano i criteri in base a cui le persone prendono una decisione, ogni volta che devono effettuare una scelta tra diverse opzioni.
I valori sono organizzati in gerarchie di priorità (dai più ai meno importanti): più un valore è importante per un individuo, maggiori sono le probabilità che esso venga usato come criterio guida per una certa scelta.

I social media, in particolare, sono il territorio in cui le persone possono esprimere giudizi, preferenze e possono definire, tramite le loro scelte, chi sono.
I social, usati nel modo corretto, possono far sentire partecipi di una realtà condivisa.
Oggi è più che mai così; può essere più che mai così, se lo vuoi.

“Questo è un grande momento per ottenere stima e fiducia in chi ti osserva. Mostra chi sei e fai in modo che altri seguano il tuo esempio e possano imitarti. Alla fine di questo difficile periodo ti ritroverai a essere amato, rispettato e degno di ascolto.
Se cercavi l’opportunità per fare la differenza è questo il tuo momento.”

Da https://www.skande.com/il-tuo-momento-202003.html

C’erano sicuramente metodi più “soft” per sperimentare il viaggio dell’eroe in prima persona. Perché, sì, stavolta, puoi essere tu l’eroe di questa storia.

Visto che è impossibile non comunicare, oggi per i brand il silenzio diventa ancora di più una forma di comunicazione. Se ogni azione della marca è espressione di una determinata intenzione , così anche la rinuncia a prendere posizione comunica inevitabilmente un significato.

Far finta di niente o comunicare un messaggio completamente avulso dal contesto attuale, può risultare ancora più stonato.
Può stridere rispetto ai reali stati d’animo delle persone, in contrasto con le loro aspettative e i loro valori e creare allontanamento, diffidenza e distacco.

Una comunicazione valoriale, che si concentra sul lanciare un messaggio di unità e di speranza, di ottimismo e di positività in un momento difficile per tutti è utile e costruttiva e trasmette un potente messaggio di fiducia, che è destinato ad imprimersi nella mente di chi si segue.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top